Chi sono

Sono nato a Canale (CN) un pò di anni fa, dove ho imparato le cose più belle del mio modo di essere.

Attualmente vivo a Torino, dove ho maturato le mie esperienze lavorative e politiche.  

Sono cattolico e di estrazione democristiana. Ho avuto l’onore di poter lavorare prima con Carlo Donat-Cattin, poi con Ciriaco De Mita e Gianni Fontana.

Ho ricoperto il ruolo di Consigliere di Amministrazione nella Società Italiana per il Traforo del Monte Bianco, di Dirigente nella Finanziaria E. Breda, di Consigliere dell’Ing. Vittorio Ghidella, poi Dirigente alla TNT e di componente del Consiglio del CNEL designato da CONFETRA.

Come collaboratore della Federcorrieri, negli anni 2001/2006 ho partecipato attivamente ai tavoli governativi che hanno portato agli accordi "Presidenza del Consiglio-Autotrasporto".

Sono stato Sottosegretario ai trasporti dal 12 maggio 2008 al novembre 2011.

Con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 19 novembre 2009 sono stato nominato Presidente della Consulta Generale per l’autotrasporto e per la logistica che per legge ha avuto il compito di elaborare il Piano Nazionale della Logistica. A fine agosto 2012, dopo aver portato alla approvazione da parte dell'Assemblea della Consulta, le Linee programmatiche del Piano nazionale della logistica 2011-2020, ho consegnato al Ministro Passera il Piano Nazionale della logistica definito dal Comitato Scientifico del Piano (Proff. Bologna, Boitani, Dallari, Gros-Pietro, Incalza, Riguzzi e Giordano).

Dal maggio 2013 al 28 novembre 2013 sono stato Consigliere del Ministro dei trasporti.

Il 24 Gennaio 2014 Silvio Berlusconi mi ha nominato responsabile nazionale trasporti e logistica di Forza Italia.

Il 24 Marzo 2014 Silvio Berlusconi mi ha nominato nel Comitato di Presidenza di Forza Italia.

 

Trasporti e logistica - Un motore di sviluppo da rilanciare

Trasporti e Logistica sono la terza filiera del nostro Paese, valgono oltre il 10% del PIL italiano e occupano quasi 1 milione di persone. A causa della carenza di infrastrutture e a causa di una organizzazione da riformare oggi la logistica italiana è meno competitiva di quella olandese o tedesca e incide del 20% in più' sui costi del nostro sistema produttivo. Rilanciare la logistica e i trasporti come fattore di competitività e crescita è l'impegno dell'ex sottosegretario ai trasporti.

Leggi tutti gli articoli su Trasporti e logistica

Economia e lavoro a Torino e in Piemonte

Torino e il Piemonte culla della industria e dello sviluppo economico del nostro Paese da anni crescono meno della media nazionale. Torino oggi è al primo posto per disoccupazione giovanile e per numero di cassaintegrati. GIACHINO che per primo nel 2008 lanciò l'allarme inascoltato da Fassino e Chiamparino, prosegue nel suo impegno. Dopo aver fatto la battaglia per porta a Torino l'Authority dei trasporti e perché l'Aeroporto di Torino non venisse declassato dal Governo Renzi ora si batte per la Tav, per il Terzo Valico e per riportare a Torino il Salone dell'Auto e della Tecnica.

Leggi tutti gli articoli su Economia e lavoro

Sicurezza stradale - Un impegno per la vita

L'Italia nel 2002 era al primo posto per incidenti e mortalità sulle strade (7.000 morti). Con due leggi del Governo Berlusconi, la Patente a punti del 2003 e la riforma del Codice della Strada del 2010 incidenti e morti sono dimezzati sino ai 3.200 del 2014. GIACHINO che ha seguito per conto del Governo a Berlusconi l'ultima riforma del Codice (legge 120/2010) prosegue il suo impegno a favore della vita è della sicurezza dei cittadini e degli automobilisti.

Leggi tutti gli articoli sulla Sicurezza stradale

Autotrasporto

E’ mia convinzione la necessità di una politica industriale del trasporto merci che lo strutturi maggiormente e lo renda competitivo a livello nazionale ed europeo, una politica che rilanci la crescita economica, sviluppi l'efficienza logistica e aumenti la domanda di trasporto per il sistema trasportistico italiano.

E una politica industriale del settore sarà tanto più forte quanto più sarà unito il mondo associativo e migliore il rapporto con la committenza.

Leggi tutti gli articoli sull'Autotrasporto

 

Piano Nazionale della Logistica

Libro di Giachino Bartolomeo - Logistica e Trasporti - I edizione

Libro di Giachino Bartolomeo - Logistica e Trasporti - II edizione

@MinoGiachino

Foto - Interviste - Video