Dal maggio 2008 al 15 novembre 2011 sono stato nominato Sottosegretario ai trasporti con le seguenti deleghe.
"Ferme restando le responsabilità e le funzioni di indirizzo politico-amministrativo del Ministro di cui agli articolo 4 e 14 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 e sm., è conferita al Sottosegretario di Stato Sig. Bartolomeo Giachino la delega, nell’ambito del Dipartimento per i trasporti, la navigazione ed i sistemi informativi e statistici, all’esercizio delle funzioni inerenti le materia della Direzione generale per il trasporto stradale e per l’intermodalità, della Direzione Generale per la Motorizzazione ed a decidere sui ricorsi gerarchici impropri nelle materia di competenza.
Al fine della migliore armonizzazione dell’attività strategica, l’alta vigilanza, sulle attività delegate, è esercitata previa verifica della coerenza con l’indirizzo politico e, secondo i dettami della direttiva generale annuale per l’azione amministrativa emanata dal Ministro.
Resta, comunque, riservata al Ministro la potestà di diretto esercizio delle competenze inerenti le materie delegate nei casi di particolare rilevanza politica e strategica.
Nell’ambito dell’area di competenza il Sig. Bartolomeo Giachino è delegato alla firma dei provvedimenti di competenza del Ministro, ai rapporti con il Parlamento in relazione agli atti aventi carattere normativo ovvero alle risposte ed atti di sindacato politico ispettivo quali interrogazioni ed interpellanze, ai rapporti con gli organi consultivi e con gli organi rappresentativi di associazioni, comunità, enti e parti sociali.
Con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 19 novembre 2009 è stato nominato Presidente della Consulta Generale per l’autotrasporto e la logistica."
F.TO IL MINISTRO MATTEOLI