Home

Intervista del 08-08-2012

Massaro: è di questi giorni la decisione del Parlamento di abolire la Consulta dell’Autotrasporto e della Logistica, organismo tecnico che ha elaborato il Piano nazionale della logistica e che ha sul suo tavolo diversi dossier aperti a cominciare dai costi minimi e alcune vertenze.  Ne parliamo con Bartolomeo Giachino che ne è il Presidente. Buonasera  Giachino.

 

 

Intervista del 13.7.2012

Selvetella: questa sera parleremo con il Presidente della Consulta generale per l’autotrasporto e per la logistica, Bartolomeo Giachino. Proprio la logistica sarà la protagonista di questa nostra conversazione e che potrà dare delle risposte alla crisi economica. Una battuta presa dalle sue dichiarazioni diceva: “poca spesa molta resa”. Che vuol dire?

 

 

Intervista del 28.6.2012

Montanaro: lo scorso anno i morti sulle strade sono stati 3.800, una vera cifra da guerra. Questa sera ne parliamo con il Presidente della Consulta dell’Autotrasporto e della Logistica, Bartolomeo Giachino.

 

 

Intervista del 12-06-2012

Montanaro:  ieri a Napoli si è svolto il Mobility Tech,  quest’anno alla settima edizione ed è stato affrontato il tema della città digitale città sostenibile. La sostenibilità nei trasporti gioca un ruolo molto importante con la distribuzione delle merci, argomento affrontato al convegno, ma non solo questo,  dal Presidente della Consulta    dell’autotrasporto e della logistica, Bartolomeo Giachino che è al telefono con noi. Benvenuto a Uomini e camion.

 

 

Intervista del 01.06.2012

Montanaro: il Presidente della Consulta dell’autotrasporto e della logistica Bartolomeo Giachino, già da due o tre anni, lancia appelli per una spending review della logistica italiana che fatta come è fatta al nostro Paese costa 40 miliardi di euro l’anno. Ultimamente l’assemblea della Consulta ha fatto quattro proposte operative che potrebbero portare a risultati importanti già da quest’anno e questa sera ne parliamo proprio con Bartolomeo Giachino. Ma è vero che Ikea, che non è il Sig. Mario Rossi che spedisce un pacchetto, vuole lasciare i porti italiani?

 

 

Intervista del 14.5.2012

Montanaro: è cominciato oggi e si concluderà mercoledì 16 p.v. il congresso mondiale della logistica al Palazzo dei Congressi.  E’ un avvenimento estremamente importante; è un congresso mondiale con cento delegati provenienti da dodici Paesi. Presente all’evento il Presidente della Consulta dell’Autotrasporto e della Logistica, Bartolomeo Giachino, che questa sera è al telefono con noi. Chi ha partecipato a questa convention mondiale?

 

 

Intervista del 16.4.2012

Montanaro: “La logistica del trasporto merci è la priorità del Governo”, lo ha detto il Viceministro alle Infrastrutture e ai Trasporti, Mario Ciaccia, ad un convegno Ma quanta logistica si fa da noi e quanto ci costa, come quella che io chiamo la non logistica;  come potremo recuperare e quale strada seguire, soprattutto. Ne parliamo stasera con Bartolomeo Giachino  Presidente della Consulta dell’autotrasporto e della logistica, che è con noi al telefono. Ci faccia capire quanto costa al Paese, quella che io chiamo la non logistica, e quanto si potrebbe recuperare?

 

 

Intervista del 12-03-2012

Montanaro Fabio: oggi parliamo di Ten-T e lo facciamo con il Presidente della Consulta dell’autotrasporto e della logistica, Bartolomeo Giachino. Ci dice, intanto cosa è questa TNT-T?

 

 

Intervista del 5.3.2012

Montanaro: si parla sempre molto di logistica. Sapete che nel nostro Paese si perdono ogni anno 40 milioni di euro per una logistica che funziona male e che non funziona. Per questo, due anni fa, se non sbaglio, l’allora Sottosegretario ai Tasporti Giachino lanciò il Piano Nazionale della Logistica, con l’intento di recuperare il gap di dieci anni, ovvero quattro miliardi di euro all’anno. Non è certamente poco. Oggi Giachino è il Presidente della Consulta e della Logistica ed è al telefono. A che punto siamo con il Piano, continua ad andare avanti?

 

 

Intervista del 20.02.2012

Montanaro: il fermo dell’autotrasporto ha mosso le acque della politica nell’ambito del trasporto stradale.  La Commissione trasporti della Camera ha avviato un ciclo di audizioni sull’argomento mentre al Ministero dei Trasporti si sono svolti due incontri tecnici con le Associazioni di categoria. L’ audizione della IX Commissione trasporti della Camera ha ospitato diversi esponenti delle istituzioni e delle Associazioni dell’autotrasporto tra cui il Vice Ministro Mario Ciaccia e il Presidente della Consulta dell’Autotrasporto e della logistica Bartolomeo Giachino, che questa sera è al telefono con noi. Perché questa audizione alla Camera?

 

 

Intervista del 30.01.2012

Montanaro: quando si parla di camionisti, si tende a generalizzare. Si confondono i conducenti con i padroncini, che hanno realtà e necessità diverse; si confondono le Associazioni degli autotrasportatori e non si sa quanti siano iscritti alle Associazioni: io penso più o meno il 60%; si parla di nuovo di sciopero dei tir e non di fermo dei camionisti. Questa sera ne parliamo con Bartolomeo Giachino Presidente della Consulta Generale per l’autotrasporto e per la Logistica. C’è molta ignoranza su questo settore.

 

 

Trasporti e logistica - Un motore di sviluppo da rilanciare

Trasporti e Logistica sono la terza filiera del nostro Paese, valgono oltre il 10% del PIL italiano e occupano quasi 1 milione di persone. A causa della carenza di infrastrutture e a causa di una organizzazione da riformare oggi la logistica italiana è meno competitiva di quella olandese o tedesca e incide del 20% in più' sui costi del nostro sistema produttivo. Rilanciare la logistica e i trasporti come fattore di competitività e crescita è l'impegno dell'ex sottosegretario ai trasporti.

Leggi tutti gli articoli su Trasporti e logistica

Economia e lavoro a Torino e in Piemonte

Torino e il Piemonte culla della industria e dello sviluppo economico del nostro Paese da anni crescono meno della media nazionale. Torino oggi è al primo posto per disoccupazione giovanile e per numero di cassaintegrati. GIACHINO che per primo nel 2008 lanciò l'allarme inascoltato da Fassino e Chiamparino, prosegue nel suo impegno. Dopo aver fatto la battaglia per porta a Torino l'Authority dei trasporti e perché l'Aeroporto di Torino non venisse declassato dal Governo Renzi ora si batte per la Tav, per il Terzo Valico e per riportare a Torino il Salone dell'Auto e della Tecnica.

Leggi tutti gli articoli su Economia e lavoro

Sicurezza stradale - Un impegno per la vita

L'Italia nel 2002 era al primo posto per incidenti e mortalità sulle strade (7.000 morti). Con due leggi del Governo Berlusconi, la Patente a punti del 2003 e la riforma del Codice della Strada del 2010 incidenti e morti sono dimezzati sino ai 3.200 del 2014. GIACHINO che ha seguito per conto del Governo a Berlusconi l'ultima riforma del Codice (legge 120/2010) prosegue il suo impegno a favore della vita è della sicurezza dei cittadini e degli automobilisti.

Leggi tutti gli articoli sulla Sicurezza stradale

Autotrasporto

E’ mia convinzione la necessità di una politica industriale del trasporto merci che lo strutturi maggiormente e lo renda competitivo a livello nazionale ed europeo, una politica che rilanci la crescita economica, sviluppi l'efficienza logistica e aumenti la domanda di trasporto per il sistema trasportistico italiano.

E una politica industriale del settore sarà tanto più forte quanto più sarà unito il mondo associativo e migliore il rapporto con la committenza.

Leggi tutti gli articoli sull'Autotrasporto

 

Piano Nazionale della Logistica

Libro di Giachino Bartolomeo - Logistica e Trasporti - I edizione

Libro di Giachino Bartolomeo - Logistica e Trasporti - II edizione

@MinoGiachino

Foto - Interviste - Video