Home

 

       Bartolomeo Giachino                                           

Non dimentichiamo Cavour, con Degasperi il più grande Maestro per la buona politica di cui tanto abbiamo bisogno.
Sul link un articolo apparso sul quotidiano cattolico digitale INTERRIS
 
 
159 anni fa oggi moriva , prematuramente per l’Italia appena unita, Camillo Benso Conte di Cavour, il più grande statista dell’800 secondo gli inglesi , l’uomo cui l’Italia e gli italiani debbono molto. 
Fu il politico a vedere meglio di tutti l’interesse nazionale e a costruirlo giorno per giorno. In soli tredici anni di impegno governativo uni l’Italia, innovo’ la politica agraria, con i canali navigabili, fece politica industriale spingendo la nascita della Ansaldo, lancio’ i collegamenti marittimi con la concessione a Rubattino per collegare le Isole, fece  Politica infrastrutturale con il disegno della Rete ferroviaria e soprattutto l’apertura al mercato mondiale con la costruzione del Primo Traforo alpino , il Traforo del Frejus, la più grande opera ingegneristica dell’800. 
Secondo il prof. Valerio Castronovo prima della Apertura di quel Traforo il nostro PIL era 1/4 rispetto a quello inglese .
Cavour  Insieme a Degasperi il più grande maestro per la buona politica di cui abbiamo tanto bisogno.Cercare di vedere la realtà e i gravi problemi di oggi con i suoi occhi può aiutarci a lavorare meglio , lo dissi dal palco della Prima Manifestazione SITAV del 10 Novembre 2018. Quando Vittorio Emanuele II gli parlo’ dei dissensi per la costruzione del Traforo del Frejus, Cavour gli rispose :”Maestà dobbiamo governare anche per chi non capisce “. 
Il bene comune , l’interesse nazionale debbono ritornare ad essere l’obiettivo della buona politica per uscire dalla grave crisi di oggi.

Trasporti e logistica - Un motore di sviluppo da rilanciare

Trasporti e Logistica sono la terza filiera del nostro Paese, valgono oltre il 10% del PIL italiano e occupano quasi 1 milione di persone. A causa della carenza di infrastrutture e a causa di una organizzazione da riformare oggi la logistica italiana è meno competitiva di quella olandese o tedesca e incide del 20% in più' sui costi del nostro sistema produttivo. Rilanciare la logistica e i trasporti come fattore di competitività e crescita è l'impegno dell'ex sottosegretario ai trasporti.

Leggi tutti gli articoli su Trasporti e logistica

Economia e lavoro a Torino e in Piemonte

Torino e il Piemonte culla della industria e dello sviluppo economico del nostro Paese da anni crescono meno della media nazionale. Torino oggi è al primo posto per disoccupazione giovanile e per numero di cassaintegrati. GIACHINO che per primo nel 2008 lanciò l'allarme inascoltato da Fassino e Chiamparino, prosegue nel suo impegno. Dopo aver fatto la battaglia per porta a Torino l'Authority dei trasporti e perché l'Aeroporto di Torino non venisse declassato dal Governo Renzi ora si batte per la Tav, per il Terzo Valico e per riportare a Torino il Salone dell'Auto e della Tecnica.

Leggi tutti gli articoli su Economia e lavoro

Sicurezza stradale - Un impegno per la vita

L'Italia nel 2002 era al primo posto per incidenti e mortalità sulle strade (7.000 morti). Con due leggi del Governo Berlusconi, la Patente a punti del 2003 e la riforma del Codice della Strada del 2010 incidenti e morti sono dimezzati sino ai 3.200 del 2014. GIACHINO che ha seguito per conto del Governo a Berlusconi l'ultima riforma del Codice (legge 120/2010) prosegue il suo impegno a favore della vita è della sicurezza dei cittadini e degli automobilisti.

Leggi tutti gli articoli sulla Sicurezza stradale

Autotrasporto

E’ mia convinzione la necessità di una politica industriale del trasporto merci che lo strutturi maggiormente e lo renda competitivo a livello nazionale ed europeo, una politica che rilanci la crescita economica, sviluppi l'efficienza logistica e aumenti la domanda di trasporto per il sistema trasportistico italiano.

E una politica industriale del settore sarà tanto più forte quanto più sarà unito il mondo associativo e migliore il rapporto con la committenza.

Leggi tutti gli articoli sull'Autotrasporto

 

Piano Nazionale della Logistica

Libro di Giachino Bartolomeo - Logistica e Trasporti - I edizione

Libro di Giachino Bartolomeo - Logistica e Trasporti - II edizione

@MinoGiachino

Foto - Interviste - Video