Home

 

       Bartolomeo Giachino                                           

TAV/ GIACHINO : Di MAIO, DIBATTISTA E TONINELLI rendetevi conto che siete in minoranza nel Paese e in Parlamento. 
O portate la decisione in Parlamento o si dia il via al REFERENDUM CONSULTIVO.
Gli italiani han bisogno di crescita e di Lavoro e non possono essere bloccati dalla Vostra incompetenza che vi porta a confondere la importanza di una Linea internazionale con collegamenti minori.
Se Chiamparino avesse dato il via alla legge regionale sul referendum domenica prossima avremmo potuto votare.
Mino GIACHINO 
SITAV SILAVORO x il PIEMONTE
335.6063313
Bene la posizione della CISL sulle Infrastrutture di trasporto come la chiave per il rilancio della economia e del lavoro nel Paese e in Piemonte.
Spiace che la FIOM un Sindacato che nasce dalla battaglia di Di Vittorio per il lavoro sia NOTAV e non capisca che le Infrastrutture sono strategiche per il rilancio della economia e del lavoro dopo che tante riforme,riformine , riformette ci mettono al penultimo posto in Europa per tasso di crescita annua e ci hanno fatto perdere venti punti di PIL procapite rispetto alla media europea.

Caro Direttore,
Ho letto la lunga lettera del Presidente di Pro Natura a proposito della TAV. Il Signor CAVARGNA scrive precisazioni dalle quali non traspare alcun riferimento alla situazione economica e sociale del nostro Paese e quali possono essere le prospettive per noi che grazie a Dio siamo qui e soprattutto per chi oggi non ha lavoro e per le giovani generazioni . Argomenti che che invece dovrebbero essere prioritari.

Una lista che si aggregherà con il Centrodestra.
Per merito della societa’ civile piemontese,che abbiamo saputo mobilitare, il consenso alle Grandi Infrastrutture dopo le 2  Manifestazioni SITAV ottiene oltre l’80% degli italiani . 
Prima della Prima manifestazione SITAV arrivava al 50%
La TAV e’ la chiave per il rilancio della economia e il lavoro a Torino
Correttezza, competenza, coerenza, conoscenza dei problemi per vincere la sfida.

Trasporti e logistica - Un motore di sviluppo da rilanciare

Trasporti e Logistica sono la terza filiera del nostro Paese, valgono oltre il 10% del PIL italiano e occupano quasi 1 milione di persone. A causa della carenza di infrastrutture e a causa di una organizzazione da riformare oggi la logistica italiana è meno competitiva di quella olandese o tedesca e incide del 20% in più' sui costi del nostro sistema produttivo. Rilanciare la logistica e i trasporti come fattore di competitività e crescita è l'impegno dell'ex sottosegretario ai trasporti.

Leggi tutti gli articoli su Trasporti e logistica

Economia e lavoro a Torino e in Piemonte

Torino e il Piemonte culla della industria e dello sviluppo economico del nostro Paese da anni crescono meno della media nazionale. Torino oggi è al primo posto per disoccupazione giovanile e per numero di cassaintegrati. GIACHINO che per primo nel 2008 lanciò l'allarme inascoltato da Fassino e Chiamparino, prosegue nel suo impegno. Dopo aver fatto la battaglia per porta a Torino l'Authority dei trasporti e perché l'Aeroporto di Torino non venisse declassato dal Governo Renzi ora si batte per la Tav, per il Terzo Valico e per riportare a Torino il Salone dell'Auto e della Tecnica.

Leggi tutti gli articoli su Economia e lavoro

Sicurezza stradale - Un impegno per la vita

L'Italia nel 2002 era al primo posto per incidenti e mortalità sulle strade (7.000 morti). Con due leggi del Governo Berlusconi, la Patente a punti del 2003 e la riforma del Codice della Strada del 2010 incidenti e morti sono dimezzati sino ai 3.200 del 2014. GIACHINO che ha seguito per conto del Governo a Berlusconi l'ultima riforma del Codice (legge 120/2010) prosegue il suo impegno a favore della vita è della sicurezza dei cittadini e degli automobilisti.

Leggi tutti gli articoli sulla Sicurezza stradale

Autotrasporto

E’ mia convinzione la necessità di una politica industriale del trasporto merci che lo strutturi maggiormente e lo renda competitivo a livello nazionale ed europeo, una politica che rilanci la crescita economica, sviluppi l'efficienza logistica e aumenti la domanda di trasporto per il sistema trasportistico italiano.

E una politica industriale del settore sarà tanto più forte quanto più sarà unito il mondo associativo e migliore il rapporto con la committenza.

Leggi tutti gli articoli sull'Autotrasporto

 

Piano Nazionale della Logistica

Libro di Giachino Bartolomeo - Logistica e Trasporti - I edizione

Libro di Giachino Bartolomeo - Logistica e Trasporti - II edizione

@MinoGiachino

Foto - Interviste - Video