Home

 

       Bartolomeo Giachino                                           

TAV/ GIACHINO Se Parigi Val bene una Messa La Tav Val bene una crisi di governo.
 
 
La Manifestazione NOTAV di ieri ha detto due cose molto importanti.
Che il successo delle Grandi Manifestazioni SITAV ha spostato l’equilibrio popolare sulle infrastrutture cosicché ieri la partecipazione e’ stata molto al di sotto delle previsioni.
La seconda nota di ieri e’ che il Movimento ;o Tav della Valle di Susa non governa i No Tav violenti .
Il voto del Parlamento sancirà , grazie alla decisione della Lega, la maggioranza parlamentare a favore della TAV e a favore della CRESCITA.
Appunto per questo se Parigi Val bene una Messa, la TAV Val bene una crisi di governo.
 
Mino GIACHINO 
Leader della Associazione SITAV SILAVORO 
335.6063313
Lettera aperta ai NOTAV : 
GIACHINO: Oggi e Domani Manifestate pacificamente.
Rivendichiamo Insieme che i lavori vadano ad aziende e lavoratori piemontesi.
 
Carissimi Sandro Plano e Alberto PERINO,
 
Dopo vent’anni di lotte sulla TAV, vent’anni che hanno coinciso con la più bassa crescita economica del Paese e con una crescita ancora più bassa per il Piemonte, a modo suo il Prof. CONTE, un Premier scelto da una forza politica per cui hanno votato molti No TAV , ha preso una decisione  che ora verrà ratificata dal Parlamento.
Ciò che ha detto Conte non piace a Voi ma neanche del tutto a Noi.
Dobbiamo prenderne atto sapendo che quest’opera così discussa verrà realizzata per metà a carico dell’Europa che avendo aumentato il mese scorso il suo contributo economico ha ridotto sensibilmente la spesa per lo Stato Italiano.
I lavori porteranno lavoro per le imprese e per i lavoratori e Voi sapete quante imprese e quanti lavoratori aspettano con ansia la ripresa delle attività. 
Impegnamoci  insieme a far sì che i lavori vengano assegnati  il più possibile a imprese e lavoratori piemontesi come si sta facendo al Terzo Valico.
Sapete quanta speranza hanno coloro che sono disoccupati e le loro famiglie. I figli di chi troverà lavoro nel cantiere benediranno lo sblocco dei bandi e scacceranno dalla testa l’idea di essere figli di un Dio minore.
Ecco perché , anche in nome della grande  amicizia che ci legava a Carlo RAVETTO , Vi chiedo di impegnarvi a far sì che sia oggi che domani non vi siano violenze. 
Avete tutto il diritto di manifestare la vostra contrarietà ma lo potete fare meglio senza violenze di alcun tipo soprattutto ai ragazzi italiani che hanno scelto come proprio impegno quello di garantire la sicurezza a tutti noi.
So che in questi anni sono stati fatti tanti errori che tra l’altro hanno fatto perdere tempo prezioso. 
Apriamo una “fase nuova”e impegnamoci tutti insieme per la ripresa della economia, del lavoro e per il rilancio della Valle di Susa che soprattutto in Bassa Valle sta vivendo una situazione economica e sociale difficile...
Mille grazie della attenzione,
Mino GIACHINO 
SILAVORO SITAV 
335.6063313
AUMENTO INCIDENTI STRADALI / URGONO NUOVE NORME  per la SICUREZZA STRADALE 
Il ritardo dei Governi degli ultimi anni a prendere misure forti contro l’uso del telefonino alla guida di auto e TIR ha fatto troppe vittime della strada. Il lavoro parlamentare in corso e’ lento e lontano dal raggiungere la approvazione finale.
Così si è interrotto un percorso virtuoso iniziato nel 2003 con la PATENTE A PUNTI e nel 2010 con la Riforma del Codice che ha introdotto la Norma: “Chi guida non beve e chi beve non guida”, una norma che ha qualificato il mio compito di accompagnare la riforma per conto del Governo di allora.
Con quei  2 provvedimenti si ridussero incidenti stradali e i morti dai 7100
del 2001 si era arrivato ai 4114 del 2010. Grazie alla nuova norma e all’uso degli etilometri per l’acquisto dei quali stanziai fondi destinati al l’autotrasporto , nel 2013 la strage del sabato sera risultava più che dimezzata secondo la Polizia Stradale. I morti si riducevano a 3385 del 2014. 
La legge sull’omicidio stradale che Renzi pensava fosse la panacea di tutti i mali e’ stata importante ma ha inciso poco perché gli incidenti punitiviki con questa legge no arrivano al 10% del totale.
Ma i comportamenti negativi alla guida mutano come le malattie. 
Negli ultimi anni la maggioranza degli incidenti proviene dalla distrazione al volante causata essenzialmente dall’uso del cellulare alla guida, dall’invio  degli sms sino ai selfie e ora ai filmati fatti col telefonino mentre si è alla guida.
I Governi non sono stati pronti , anche a causa di timori elettorali , a aumentare le sanzioni così la diminuzione della mortalità si è arrestata.
Ricordo che per gli UNDER 40 la prima causa di morte sono gli incidenti stradali.
La situazione urge , a mio parere il Governo dovrebbe intervenire con decreto legge utilizzando i lavori della Commissione Trasporti è disponibile a modifiche in sede di conversione in legge. Ogni giorno che passa e le vittime aumentano a causa di comportamenti assurdi.
Il coraggio insieme alla competenza e alla visione e’ una qualità fondamentale dei politici che guardano prima di tutto al bene comune che in questo caso è la vita umana.
 
Mino GIACHINO 
Già Sottosegretario di Stato ai trasporti 
335.6063313
GIACHINO : Torino purtroppo continua a perdere peso politico. La perdita anche del Salone dell’auto dice due cose che chi governa Torino mette in discussione tutte le occasioni di lavoro della Città ma dice anche che ormai Città e Regione non riescono a incidere sulle decisioni dei privati.
 
L’unica possibilità è nella società civile.
 
Così come le nostre Piazze SITAV hanno salvato la TAV  e hanno portato l’Europa a aumentare i fondi a favore dell’Italia,  Dovremo fare così anche per difendere il Lavoro a Torino?
 
Domani alle 17.30 ne parleremo all’hotel Diplomatic di via Cernaia 42.
 
L’invito è allargato non solo ai Giovani di SILAVORO ma a tutti i Cittadini di buona volontà .
 
Mino GIACHINO 
SITAV SILAVORO 
335.6063313
 
 
Seguimi su FB e su www.giachinobartolomeo.it

 

Trasporti e logistica - Un motore di sviluppo da rilanciare

Trasporti e Logistica sono la terza filiera del nostro Paese, valgono oltre il 10% del PIL italiano e occupano quasi 1 milione di persone. A causa della carenza di infrastrutture e a causa di una organizzazione da riformare oggi la logistica italiana è meno competitiva di quella olandese o tedesca e incide del 20% in più' sui costi del nostro sistema produttivo. Rilanciare la logistica e i trasporti come fattore di competitività e crescita è l'impegno dell'ex sottosegretario ai trasporti.

Leggi tutti gli articoli su Trasporti e logistica

Economia e lavoro a Torino e in Piemonte

Torino e il Piemonte culla della industria e dello sviluppo economico del nostro Paese da anni crescono meno della media nazionale. Torino oggi è al primo posto per disoccupazione giovanile e per numero di cassaintegrati. GIACHINO che per primo nel 2008 lanciò l'allarme inascoltato da Fassino e Chiamparino, prosegue nel suo impegno. Dopo aver fatto la battaglia per porta a Torino l'Authority dei trasporti e perché l'Aeroporto di Torino non venisse declassato dal Governo Renzi ora si batte per la Tav, per il Terzo Valico e per riportare a Torino il Salone dell'Auto e della Tecnica.

Leggi tutti gli articoli su Economia e lavoro

Sicurezza stradale - Un impegno per la vita

L'Italia nel 2002 era al primo posto per incidenti e mortalità sulle strade (7.000 morti). Con due leggi del Governo Berlusconi, la Patente a punti del 2003 e la riforma del Codice della Strada del 2010 incidenti e morti sono dimezzati sino ai 3.200 del 2014. GIACHINO che ha seguito per conto del Governo a Berlusconi l'ultima riforma del Codice (legge 120/2010) prosegue il suo impegno a favore della vita è della sicurezza dei cittadini e degli automobilisti.

Leggi tutti gli articoli sulla Sicurezza stradale

Autotrasporto

E’ mia convinzione la necessità di una politica industriale del trasporto merci che lo strutturi maggiormente e lo renda competitivo a livello nazionale ed europeo, una politica che rilanci la crescita economica, sviluppi l'efficienza logistica e aumenti la domanda di trasporto per il sistema trasportistico italiano.

E una politica industriale del settore sarà tanto più forte quanto più sarà unito il mondo associativo e migliore il rapporto con la committenza.

Leggi tutti gli articoli sull'Autotrasporto

 

Piano Nazionale della Logistica

Libro di Giachino Bartolomeo - Logistica e Trasporti - I edizione

Libro di Giachino Bartolomeo - Logistica e Trasporti - II edizione

@MinoGiachino

Foto - Interviste - Video