Home

 

       Bartolomeo Giachino                                           

S’ode a destra uno squillo di tromba.. È Giachino.. - Electomagazine.
 
Precisazione
 
Caro Augusto,
mentre Ti ringrazio della simpatica attenzione , vorrei precisarti che io sono di Centro dal 1968 e che in Donat-Cattin, che nel 2007 propose al Capo dello Stato , come si diceva una volta, la nomina di Berlusconi a Cavaliere del Lavoro, ho sempre trovato una  sintonia col Premier del Governo di cui ho fatto parte, perche tutti e due hanno sempre voluto la CRESCITA ECONOMICA unico modo per creare posti di lavoro veri. 
Per  quanto mi riguarda la attenzione alle pesanti condizioni di vita della Meta’ delle Citta che sta male e alla disoccupazione giovanile è la molla per cui negli anni scorsi , e prima di chi doveva, nel 2008 ho denunciato il Declino di Torino e del Piemonte e nel 2013 ho lanciato la battaglia per portare a Torino la Autorità dei Trasporti con oltre 200 posti di lavoro e nel 2018 ho lanciato la battaglia per la TAV, l’opera più importante per il futuro di Torino , il gancio cui Torino deve attaccarsi per ritornare nelle prime posizioni dove l’avevano collocata il Prof. Grosso, Valletta, Agnelli, Ghidella, Lavazza, Pininfarina e tutta la imprenditoria che l’ha fatta diventare la Città del Lavoro e dell’auto.
Quando potrai esaminare il nostro programma e l’elenco degli amici che ci incoraggiano vedrai che non voglio fare una operazione alla Ghino di Tacco.
Per noi esiste un solo grande programma, il rilancio economico e sociale di Torino.
Anche se siamo la Città nella quale un grande del calcio, Boniperti, insegno’ che l’unica cosa che conta è vincere, noi vogliamo determinare il programma della futura Amministrazione Comunale. La Juve ha vinto tutto ma la nostra Torino negli ultimi anni ha perso molto .
A altri interessa solo vincere per cui studiano l’album delle figure Panini e cercano quella giusta solo per vincere.
Qui bisogna lavorare sodo e voltare le azioni quotidiane tutte verso la Crescita economica della Città. 
Occorre chiedere al Governo e alle Banche che aiutino Torino a ripartire perché poi le ricadute saranno positive per le Banche e per il Paese.
Non è vero come qualcuno ha scritto che Torino ha tutte le risorse per risorgere.
Abbiamo un Bilancio in gravissime difficoltà . Per questo a luglio ho scritto di preparare un Pacchetto Torino da finanziare con i fondi europei.
 Abbiamo problemi sociali cui il Comune non sa rispondere e abbiamo bisogno delle Associazioni di carità .
Domanda. Perché malgrado 5 miliardi di fondi distribuiti dalle Fondazioni Bancarie Torino e il Piemonte sono scesi?
Occorre rilanciare l’Aeroporto.
Con la TAV occorre allargare l’Area di riferimento di Torino non solo a Milano, come qualcuno della compagnia di giro dei soliti intervistati dai giornali torinesi propone, gente brava ma che però negli ultimi dieci anni non ha visto per tempo il Declino.
Occorre qualcuno che abbia avuto una esperienza di Governo significativa. Significativa esperienza di Governo significa che Tu sei in grado di far capire a chi Governa e al Parlamento che aiutare Torino è interesse nazionale.
Per altri amministrare è un onore.
Io vorrei avere l’Onere di rilanciare la Città che affascinava i miei genitori e che stupisce i visitatori .
Credo di saper cosa bisogna fare e se Ti riascolti ciò che dissi dal Palco vedrai la  VISION.
Ognuno di noi in alcuni momenti della vita si sente dentro la esperienza, la voglia, la carica, la passione e  la lucidità per vedere ciò che serve. 
La considero la sfida più importante della mia vita e la voglio giocare pensando a chi oggi vive malissimo, non ha lavoro, non ha certezze e non ha speranza.
Mi da forza la vicinanza di tante persone  per bene e di qualità , che mi sono vicine e mi incitano.
Null’altro e nulla di più.
Mino Giachino
SITAV SILAVORO per Torino
335.6063313

Trasporti e logistica - Un motore di sviluppo da rilanciare

Trasporti e Logistica sono la terza filiera del nostro Paese, valgono oltre il 10% del PIL italiano e occupano quasi 1 milione di persone. A causa della carenza di infrastrutture e a causa di una organizzazione da riformare oggi la logistica italiana è meno competitiva di quella olandese o tedesca e incide del 20% in più' sui costi del nostro sistema produttivo. Rilanciare la logistica e i trasporti come fattore di competitività e crescita è l'impegno dell'ex sottosegretario ai trasporti.

Leggi tutti gli articoli su Trasporti e logistica

Economia e lavoro a Torino e in Piemonte

Torino e il Piemonte culla della industria e dello sviluppo economico del nostro Paese da anni crescono meno della media nazionale. Torino oggi è al primo posto per disoccupazione giovanile e per numero di cassaintegrati. GIACHINO che per primo nel 2008 lanciò l'allarme inascoltato da Fassino e Chiamparino, prosegue nel suo impegno. Dopo aver fatto la battaglia per porta a Torino l'Authority dei trasporti e perché l'Aeroporto di Torino non venisse declassato dal Governo Renzi ora si batte per la Tav, per il Terzo Valico e per riportare a Torino il Salone dell'Auto e della Tecnica.

Leggi tutti gli articoli su Economia e lavoro

Sicurezza stradale - Un impegno per la vita

L'Italia nel 2002 era al primo posto per incidenti e mortalità sulle strade (7.000 morti). Con due leggi del Governo Berlusconi, la Patente a punti del 2003 e la riforma del Codice della Strada del 2010 incidenti e morti sono dimezzati sino ai 3.200 del 2014. GIACHINO che ha seguito per conto del Governo a Berlusconi l'ultima riforma del Codice (legge 120/2010) prosegue il suo impegno a favore della vita è della sicurezza dei cittadini e degli automobilisti.

Leggi tutti gli articoli sulla Sicurezza stradale

Autotrasporto

E’ mia convinzione la necessità di una politica industriale del trasporto merci che lo strutturi maggiormente e lo renda competitivo a livello nazionale ed europeo, una politica che rilanci la crescita economica, sviluppi l'efficienza logistica e aumenti la domanda di trasporto per il sistema trasportistico italiano.

E una politica industriale del settore sarà tanto più forte quanto più sarà unito il mondo associativo e migliore il rapporto con la committenza.

Leggi tutti gli articoli sull'Autotrasporto

 

Piano Nazionale della Logistica

Libro di Giachino Bartolomeo - Logistica e Trasporti - I edizione

Libro di Giachino Bartolomeo - Logistica e Trasporti - II edizione

@MinoGiachino

Foto - Interviste - Video