Home

 

       Bartolomeo Giachino                                           

Presidente Conte,
 
premesso che mi delude il fatto di non ricevere risposta alle mie, come facevano invece Prodi e Berlusconi, Le voglio parlare della situazione pesante che tocca la nostra ristorazione. 
Chi viaggia e soprattutto gli stranieri che vengono da noi , trovano nei ristoranti italiani una qualità unica, mediamente molto superiore a quella dei Paesi di origine.
Il Lockdown li ha messi in ginocchio e hanno ricevuto dallo Stato un rimborso che non supera il 10% del fatturato perso. 
Dopo il Lockdown , la paura del contagio, il dimezzamento del turismo internazionale, lo Smart working stanno più che dimezzando il fatturato.
Molti di loro non hanno ricevuto il Credito da 25.000 euro e la prossima settimana termina il periodo della moratoria fiscale. Cosa succederà’?
Se non riuscite far erogare il credito dalle Banche ciniche ed egoiste , decretate una somma a fondo perduto di almeno 10.000 euro per i ristoranti e 5.000 per le pizzerie.
Il rimbalzo di Gualtieri c’è solo in alcuni settori , ma per bar e ristoranti ci vorrà almeno un altr’anno .
Ci pensi Presidente. 
Se ha bisogno mi chiami......
Mille grazie della attenzione,
 
Mino Giachino 
SITAV SILAVORO per Torino
335.6063313

Trasporti e logistica - Un motore di sviluppo da rilanciare

Trasporti e Logistica sono la terza filiera del nostro Paese, valgono oltre il 10% del PIL italiano e occupano quasi 1 milione di persone. A causa della carenza di infrastrutture e a causa di una organizzazione da riformare oggi la logistica italiana è meno competitiva di quella olandese o tedesca e incide del 20% in più' sui costi del nostro sistema produttivo. Rilanciare la logistica e i trasporti come fattore di competitività e crescita è l'impegno dell'ex sottosegretario ai trasporti.

Leggi tutti gli articoli su Trasporti e logistica

Economia e lavoro a Torino e in Piemonte

Torino e il Piemonte culla della industria e dello sviluppo economico del nostro Paese da anni crescono meno della media nazionale. Torino oggi è al primo posto per disoccupazione giovanile e per numero di cassaintegrati. GIACHINO che per primo nel 2008 lanciò l'allarme inascoltato da Fassino e Chiamparino, prosegue nel suo impegno. Dopo aver fatto la battaglia per porta a Torino l'Authority dei trasporti e perché l'Aeroporto di Torino non venisse declassato dal Governo Renzi ora si batte per la Tav, per il Terzo Valico e per riportare a Torino il Salone dell'Auto e della Tecnica.

Leggi tutti gli articoli su Economia e lavoro

Sicurezza stradale - Un impegno per la vita

L'Italia nel 2002 era al primo posto per incidenti e mortalità sulle strade (7.000 morti). Con due leggi del Governo Berlusconi, la Patente a punti del 2003 e la riforma del Codice della Strada del 2010 incidenti e morti sono dimezzati sino ai 3.200 del 2014. GIACHINO che ha seguito per conto del Governo a Berlusconi l'ultima riforma del Codice (legge 120/2010) prosegue il suo impegno a favore della vita è della sicurezza dei cittadini e degli automobilisti.

Leggi tutti gli articoli sulla Sicurezza stradale

Autotrasporto

E’ mia convinzione la necessità di una politica industriale del trasporto merci che lo strutturi maggiormente e lo renda competitivo a livello nazionale ed europeo, una politica che rilanci la crescita economica, sviluppi l'efficienza logistica e aumenti la domanda di trasporto per il sistema trasportistico italiano.

E una politica industriale del settore sarà tanto più forte quanto più sarà unito il mondo associativo e migliore il rapporto con la committenza.

Leggi tutti gli articoli sull'Autotrasporto

 

Piano Nazionale della Logistica

Libro di Giachino Bartolomeo - Logistica e Trasporti - I edizione

Libro di Giachino Bartolomeo - Logistica e Trasporti - II edizione

@MinoGiachino

Foto - Interviste - Video