Home

 

       Bartolomeo Giachino                                           

 Dichiarazione Stampa di Fabrizio COMBA e Mino GIACHINO.
 
Il Conto del CORONAVIRUS gravissimo per i tantissimi concittadini  che ci hanno lasciato, da soli, senza l’affetto dei loro cari, sarà pesantissimo  anche per la nostra economia e rischia di cambiare il volto e la qualità della vita della nostra Città . 
A causa degli interventi del tutto insufficienti del Governo , che invece di scegliere la strada di Germania e  altri Paesi, laddove si è  dato subito un rimborso a fondo perduto a chi ha perso il 30% del fatturato annuo (causato da una decisione governativa), Conte si è limitato a dare la miseria di 600 euro oltre a emanare un Decreto Credito che, per come è scritto e per le regole europee,  porta le Banche a rifiutare anche il Credito coperto al 100% dalla garanzia dello Stato. 
Malgrado le nostre richieste il Governo ,incompetente , non ha saputo scrivere una norma che potesse servire a tutte le attività commerciali in essere al 9 Marzo.
 Così a ieri le domande accolte erano solo 2022.
Con Decreti Governativi insufficienti , la prolungata Chiusura delle attività rischia di portare molti piccoli negozianti , baristi, ristoratori, negozi di estetica ad avere grosse difficoltà per la riapertura. Rischiamo , cioè, di ritrovarci con mezza attività commerciale chiusa. Torino aveva il gradimento dei suoi visitatori grazie anche ai nostri Caffè, Bar, Ristoranti , molti dei quali avranno enormi difficoltà a riaprire. 
Torino rischia di perdere così molti posti di lavoro e molto del suo fascino.
Inspiegabile che la Sindaca non protesti col suo Governo per difendere il commercio torinese.
Noi non ci rassegniamo  e stiamo lavorando a un Emendamento che speriamo venga accolto da questo Governo , che ha pensato più a dividersi le poltrone nei grandi Enti, che a difendere le sue aziende.
 
Torino 24 aprile 2020
 
Fabrizio Comba, Coordinatore regionale di Fratelli d’Italia,
 
Mino Giachino, SITAV SILAVORO 

Trasporti e logistica - Un motore di sviluppo da rilanciare

Trasporti e Logistica sono la terza filiera del nostro Paese, valgono oltre il 10% del PIL italiano e occupano quasi 1 milione di persone. A causa della carenza di infrastrutture e a causa di una organizzazione da riformare oggi la logistica italiana è meno competitiva di quella olandese o tedesca e incide del 20% in più' sui costi del nostro sistema produttivo. Rilanciare la logistica e i trasporti come fattore di competitività e crescita è l'impegno dell'ex sottosegretario ai trasporti.

Leggi tutti gli articoli su Trasporti e logistica

Economia e lavoro a Torino e in Piemonte

Torino e il Piemonte culla della industria e dello sviluppo economico del nostro Paese da anni crescono meno della media nazionale. Torino oggi è al primo posto per disoccupazione giovanile e per numero di cassaintegrati. GIACHINO che per primo nel 2008 lanciò l'allarme inascoltato da Fassino e Chiamparino, prosegue nel suo impegno. Dopo aver fatto la battaglia per porta a Torino l'Authority dei trasporti e perché l'Aeroporto di Torino non venisse declassato dal Governo Renzi ora si batte per la Tav, per il Terzo Valico e per riportare a Torino il Salone dell'Auto e della Tecnica.

Leggi tutti gli articoli su Economia e lavoro

Sicurezza stradale - Un impegno per la vita

L'Italia nel 2002 era al primo posto per incidenti e mortalità sulle strade (7.000 morti). Con due leggi del Governo Berlusconi, la Patente a punti del 2003 e la riforma del Codice della Strada del 2010 incidenti e morti sono dimezzati sino ai 3.200 del 2014. GIACHINO che ha seguito per conto del Governo a Berlusconi l'ultima riforma del Codice (legge 120/2010) prosegue il suo impegno a favore della vita è della sicurezza dei cittadini e degli automobilisti.

Leggi tutti gli articoli sulla Sicurezza stradale

Autotrasporto

E’ mia convinzione la necessità di una politica industriale del trasporto merci che lo strutturi maggiormente e lo renda competitivo a livello nazionale ed europeo, una politica che rilanci la crescita economica, sviluppi l'efficienza logistica e aumenti la domanda di trasporto per il sistema trasportistico italiano.

E una politica industriale del settore sarà tanto più forte quanto più sarà unito il mondo associativo e migliore il rapporto con la committenza.

Leggi tutti gli articoli sull'Autotrasporto

 

Piano Nazionale della Logistica

Libro di Giachino Bartolomeo - Logistica e Trasporti - I edizione

Libro di Giachino Bartolomeo - Logistica e Trasporti - II edizione

@MinoGiachino

Foto - Interviste - Video