Home

 

       Bartolomeo Giachino                                           

GIACHINO:Il Ministro dei Trasporti francese riconferma la strategicita’ della TAV e del Corridoio Mediterraneo.Il Tunnel ferroviario più moderno del mondo va avanti dalla parte francese. Dopo il voto del Senato del 7 Agosto verranno sbloccati anche i lavori dalla parte italiana?
 
LA TAV VA AVANTI ORA TOCCA AL GOVERNO GIALLOROSSO DIMOSTRARE
 
che si vuole recuperare il tempo perduto sbloccando i lavori dalla parte italiana.
Giornata importante per le Infrastrutture strategiche europee . Dopo 9 km e’ caduto il diaframma nella Galleria di La Praz.
Il nuovo Tunnel del Moncenisio (la TAV),la Galleria ferroviaria più moderna del mondo, sta andando avanti e le aziende italiane sono in prima fila. 
Anche coloro, come Il Fatto Quotidiano, che avevano negato sempre la esistenza del cantiere ieri hanno potuto constatarne la esistenza e contrare il numero di operai e tecnici che vi lavorano.
Come disse il Prof. Francesco Forte le innovazioni più importanti arrivano dalle guerre, dagli scavi relativi ai Tunnel e dalle spedizioni spaziali. 
Ieri a La Praz e’ caduto il diaframma di uno dei segmenti della Galleria di Base dove correranno i treni merci e passeggeri del futuro. Con quella Galleria l’Italia sarà dentro la rete del futuro.
La talpa Federica ,della Impresa italiana GHELLA, leader mondiale nel settore, dopo aver scavato per 9 metri nelle Alpi francesi e’ sbucata a La Praz. 
La Caduta del Diaframma ha emozionato tutti i presenti . 
Peccato non abbia potuto emozionare il Governo italiano che non è riuscito a trovare il coraggio politico di inviare un proprio rappresentante. 
La preoccupazione di non fare saltare il Governo ha suggerito di evitare contrasti pericolosi. 
Questa vicenda conferma che senza le nostre Grandi Manifestazioni SITAV , non ci sarebbe stato il voto del Senato che il 7 agosto ha bocciato a stragrande maggioranza la Mozione NOTAV .
Dopo l’aumento dei fondi della Unione Europea che di fatto coprirà il 50% dei costi e dopo il voto del Senato il Governo italiano dovrà creare le condizioni per sbloccare i lavori da parte italiana , perché dalla parte francese il giovane Ministro dei Trasporti J.B.Djebbari è’ venuta la conferma che i francesi ritengono strategici sia la linea To-Lione che il Corridoio Mediterraneo. 
E’ ora che il mondo dei trasporti italiano, prendendo spunto dal miglioramento del clima a favore delle Grandi Opere, generato dal Movimento SITAV, ponga la costruzione dei tratti italiani dei Corridoi ferroviari europei perché le rotaie collegate tutte ai nostri Porti consentiranno una maggiore attrazione dei traffici commerciali e una crescita della Logistica e daranno una forte spinta alla crescita della economia e del lavoro.
 
Mino GIACHINO , uno dei Leader SITAV , Con il Ministro J.B.Djebbari al cantiere francese della TAV.
335.6063313

Trasporti e logistica - Un motore di sviluppo da rilanciare

Trasporti e Logistica sono la terza filiera del nostro Paese, valgono oltre il 10% del PIL italiano e occupano quasi 1 milione di persone. A causa della carenza di infrastrutture e a causa di una organizzazione da riformare oggi la logistica italiana è meno competitiva di quella olandese o tedesca e incide del 20% in più' sui costi del nostro sistema produttivo. Rilanciare la logistica e i trasporti come fattore di competitività e crescita è l'impegno dell'ex sottosegretario ai trasporti.

Leggi tutti gli articoli su Trasporti e logistica

Economia e lavoro a Torino e in Piemonte

Torino e il Piemonte culla della industria e dello sviluppo economico del nostro Paese da anni crescono meno della media nazionale. Torino oggi è al primo posto per disoccupazione giovanile e per numero di cassaintegrati. GIACHINO che per primo nel 2008 lanciò l'allarme inascoltato da Fassino e Chiamparino, prosegue nel suo impegno. Dopo aver fatto la battaglia per porta a Torino l'Authority dei trasporti e perché l'Aeroporto di Torino non venisse declassato dal Governo Renzi ora si batte per la Tav, per il Terzo Valico e per riportare a Torino il Salone dell'Auto e della Tecnica.

Leggi tutti gli articoli su Economia e lavoro

Sicurezza stradale - Un impegno per la vita

L'Italia nel 2002 era al primo posto per incidenti e mortalità sulle strade (7.000 morti). Con due leggi del Governo Berlusconi, la Patente a punti del 2003 e la riforma del Codice della Strada del 2010 incidenti e morti sono dimezzati sino ai 3.200 del 2014. GIACHINO che ha seguito per conto del Governo a Berlusconi l'ultima riforma del Codice (legge 120/2010) prosegue il suo impegno a favore della vita è della sicurezza dei cittadini e degli automobilisti.

Leggi tutti gli articoli sulla Sicurezza stradale

Autotrasporto

E’ mia convinzione la necessità di una politica industriale del trasporto merci che lo strutturi maggiormente e lo renda competitivo a livello nazionale ed europeo, una politica che rilanci la crescita economica, sviluppi l'efficienza logistica e aumenti la domanda di trasporto per il sistema trasportistico italiano.

E una politica industriale del settore sarà tanto più forte quanto più sarà unito il mondo associativo e migliore il rapporto con la committenza.

Leggi tutti gli articoli sull'Autotrasporto

 

Piano Nazionale della Logistica

Libro di Giachino Bartolomeo - Logistica e Trasporti - I edizione

Libro di Giachino Bartolomeo - Logistica e Trasporti - II edizione

@MinoGiachino

Foto - Interviste - Video