Home

 

       Bartolomeo Giachino                                           

GIACHINO : Al Piemonte occorre un Piano delle Infrastrutture che parta dal sistema autostradale che costruito negli anni 60-70 ha bisogno di importanti interventi e dal quale si possono trovare le risorse per intervenire sulla viabilità provinciale a partire dalla Asti- Cuneo, dalla tangenziale Est, dal Ponte Preti etc.
FRANA Autostrada A5/ 
 
 Al Piemonte occorre un Piano delle Infrastrutture che parta dal sistema autostradale che costruito negli anni 60-70 ha bisogno di importanti interventi , a partire dalla frana sulla A5 arteria che collega la Valle D’Aosta, la Francia e la Svizzera. 
Oggi quasi tutta la rete autostradale piemontese e’ interessata da lavori di ristrutturazione importanti che prevedono il salto di carreggiata e la chiusura di tratti importanti.
Dal Piano si potranno trovare le risorse per intervenire sui nodi irrisolti della viabilità statale e provinciale a partire dalla Asti- Cuneo, dalla tangenziale Est, dal Ponte Preti nel Canavese.
Ci si rifaccia al Piano delle Autostrade e dei Trafori autostradali del Prof. Giuseppe GROSSO  che diede al Piemonte il periodo di maggiore crescita economica e sociale. Con quel Piano il Piemonte era in testa alle Regioni italiane nel costruire il boom economico . 
Senza i Trafori autostradali alpini del Bianco, del S. Bernardo, del Frejus non ci sarebbe stato il boom economico perché non avremmo potuto esportare in Europa tre settori in cui eravamo ai primi posti, dalle auto, agli elettrodomestici , al tessile.
Domani il ruolo dei Trafori alpini sarà assunto dalla Tav e dagli altri Corridoi europei su rotaia ma senza autostrade nel breve il sistema economico già ansimante sarebbe penalizzato in modo pesante come si vede oggi dalla chiusura del tratto della A5.
Mino GIACHINO 
SITAV  SILAVORO SIAMBIENTE
335.6063313

Seguimi su FB e su www.giachinobartolomeo.it

 

Trasporti e logistica - Un motore di sviluppo da rilanciare

Trasporti e Logistica sono la terza filiera del nostro Paese, valgono oltre il 10% del PIL italiano e occupano quasi 1 milione di persone. A causa della carenza di infrastrutture e a causa di una organizzazione da riformare oggi la logistica italiana è meno competitiva di quella olandese o tedesca e incide del 20% in più' sui costi del nostro sistema produttivo. Rilanciare la logistica e i trasporti come fattore di competitività e crescita è l'impegno dell'ex sottosegretario ai trasporti.

Leggi tutti gli articoli su Trasporti e logistica

Economia e lavoro a Torino e in Piemonte

Torino e il Piemonte culla della industria e dello sviluppo economico del nostro Paese da anni crescono meno della media nazionale. Torino oggi è al primo posto per disoccupazione giovanile e per numero di cassaintegrati. GIACHINO che per primo nel 2008 lanciò l'allarme inascoltato da Fassino e Chiamparino, prosegue nel suo impegno. Dopo aver fatto la battaglia per porta a Torino l'Authority dei trasporti e perché l'Aeroporto di Torino non venisse declassato dal Governo Renzi ora si batte per la Tav, per il Terzo Valico e per riportare a Torino il Salone dell'Auto e della Tecnica.

Leggi tutti gli articoli su Economia e lavoro

Sicurezza stradale - Un impegno per la vita

L'Italia nel 2002 era al primo posto per incidenti e mortalità sulle strade (7.000 morti). Con due leggi del Governo Berlusconi, la Patente a punti del 2003 e la riforma del Codice della Strada del 2010 incidenti e morti sono dimezzati sino ai 3.200 del 2014. GIACHINO che ha seguito per conto del Governo a Berlusconi l'ultima riforma del Codice (legge 120/2010) prosegue il suo impegno a favore della vita è della sicurezza dei cittadini e degli automobilisti.

Leggi tutti gli articoli sulla Sicurezza stradale

Autotrasporto

E’ mia convinzione la necessità di una politica industriale del trasporto merci che lo strutturi maggiormente e lo renda competitivo a livello nazionale ed europeo, una politica che rilanci la crescita economica, sviluppi l'efficienza logistica e aumenti la domanda di trasporto per il sistema trasportistico italiano.

E una politica industriale del settore sarà tanto più forte quanto più sarà unito il mondo associativo e migliore il rapporto con la committenza.

Leggi tutti gli articoli sull'Autotrasporto

 

Piano Nazionale della Logistica

Libro di Giachino Bartolomeo - Logistica e Trasporti - I edizione

Libro di Giachino Bartolomeo - Logistica e Trasporti - II edizione

@MinoGiachino

Foto - Interviste - Video