Home

 

       Bartolomeo Giachino                                           

A Napoli c’è più offerta di lavoro che a Torino.
Torino Sveglia!!!!
 
Se non ci pensano le Amministrazioni locali e i Governi a cercare di guardare in faccia alla realtà per stabilire le priorità della loro azione ci pensa la CGIA di Mestre che ogni fine settimana analizza con dati puntuali la nostra economia. 
La tabella delle offerte di lavoro presentata ieri dovrebbe dare la sveglia alla politica e al Sindacato torinese. 
 
La tabella dice che a Torino ci saranno 30.000 offerte di lavoro ma dice soprattutto che  a Napoli vi saranno più offerte di lavoro che a Torino e a Brescia in proporzione di più . 
 
Torino dopo Napoli ? Altro che trasformazione della Città ben riuscita? 
Napoli che sopravanza Torino nella offerta di lavoro e’ una bocciatura senza scuse. 
Nel mio piccolo già nel 2016 avevo dato vita alla Associazione SILAVORO ma la notizia non aveva riscosso molta attenzione salvo nell’Arcivescovo.
 
Sapendo della vita molto difficile che da anni i senza lavoro e i sottoccupati vivono da anni anche grazie alle politiche europee della austerity oltre che per le scelte delle Amministrazioni locali, lo scorso anno ho dato vita al Movimento SITAV avendo il coraggio di organizzare insieme alle Madamin la prima Manifestazione di Piazza SITAV.
Recentemente  un confronto tra le Regioni redatto  dal Centro Einaudi ci aveva detto che oggi la Campania ha più chances del Piemonte.
Questi dati bocciano le politiche portate avanti non solo dalla Appendino ma ben prima. 
Bisognava puntare sempre sulla Manifattura e non solo sul turismo, sulla cultura e sul loisir come diceva il primo Piano di Castellani.
Molti ,purtroppo anche nel Sindacato, nel mondo accademico e giornalistico sì accodarono e la loro voce critica ha cominciato a sentirsi solo di recente.  Così i senza lavoro e gli occupati a tempo parziale hanno  pensato che l’unica alternativa fosse la Appendino.
Dalla padella alla brace. Torino prosegue nel suo declino .
Ora la speranza sta in Cirio , nella Grande Piazza del SITAV e nella iniziativa di J. Elkann ..per una FIAT protagonista nel mercato mondiale,
 
 
Mino GIACHINO 
SITAV SILAVORO 
335.6063313
 

Trasporti e logistica - Un motore di sviluppo da rilanciare

Trasporti e Logistica sono la terza filiera del nostro Paese, valgono oltre il 10% del PIL italiano e occupano quasi 1 milione di persone. A causa della carenza di infrastrutture e a causa di una organizzazione da riformare oggi la logistica italiana è meno competitiva di quella olandese o tedesca e incide del 20% in più' sui costi del nostro sistema produttivo. Rilanciare la logistica e i trasporti come fattore di competitività e crescita è l'impegno dell'ex sottosegretario ai trasporti.

Leggi tutti gli articoli su Trasporti e logistica

Economia e lavoro a Torino e in Piemonte

Torino e il Piemonte culla della industria e dello sviluppo economico del nostro Paese da anni crescono meno della media nazionale. Torino oggi è al primo posto per disoccupazione giovanile e per numero di cassaintegrati. GIACHINO che per primo nel 2008 lanciò l'allarme inascoltato da Fassino e Chiamparino, prosegue nel suo impegno. Dopo aver fatto la battaglia per porta a Torino l'Authority dei trasporti e perché l'Aeroporto di Torino non venisse declassato dal Governo Renzi ora si batte per la Tav, per il Terzo Valico e per riportare a Torino il Salone dell'Auto e della Tecnica.

Leggi tutti gli articoli su Economia e lavoro

Sicurezza stradale - Un impegno per la vita

L'Italia nel 2002 era al primo posto per incidenti e mortalità sulle strade (7.000 morti). Con due leggi del Governo Berlusconi, la Patente a punti del 2003 e la riforma del Codice della Strada del 2010 incidenti e morti sono dimezzati sino ai 3.200 del 2014. GIACHINO che ha seguito per conto del Governo a Berlusconi l'ultima riforma del Codice (legge 120/2010) prosegue il suo impegno a favore della vita è della sicurezza dei cittadini e degli automobilisti.

Leggi tutti gli articoli sulla Sicurezza stradale

Autotrasporto

E’ mia convinzione la necessità di una politica industriale del trasporto merci che lo strutturi maggiormente e lo renda competitivo a livello nazionale ed europeo, una politica che rilanci la crescita economica, sviluppi l'efficienza logistica e aumenti la domanda di trasporto per il sistema trasportistico italiano.

E una politica industriale del settore sarà tanto più forte quanto più sarà unito il mondo associativo e migliore il rapporto con la committenza.

Leggi tutti gli articoli sull'Autotrasporto

 

Piano Nazionale della Logistica

Libro di Giachino Bartolomeo - Logistica e Trasporti - I edizione

Libro di Giachino Bartolomeo - Logistica e Trasporti - II edizione

@MinoGiachino

Foto - Interviste - Video