Home

 

       Bartolomeo Giachino                                           

Su LA VALSUSA storico settimanale cattolico della Val di Susa appare la pubblicità sulla Lista Civica SITAV cui ho dato vita dopo aver avuto il coraggio di organizzare la Prima Manifestazione SITAV in Piazza dopo 20 anni di Manifestazioni, anche violente, dei NOTAV e dei NOATUTTO. Se Torino, la Bassa Valle e il Paese sono cresciuti di meno lo si deve anche al Blocco della costruzione delle Infrastrutture a partire dalla TAV. Siccome la Piazza non partecipa alla stanza dei bottoni e non vota in Parlamento o in Regione ho dato vita coraggiosamente alla Prima Lista Civica SITAVSILAVORO per il Piemonte per far valere in Regione conoscenza dei problemi e competenza.
Le prossime Elezioni Regionali di Domenica 26 si giocheranno sulla TAV e credo di avere le carte in regola più di altri per portare avanti questa battaglia.
La politica è coraggio mi diceva Carlo DONAT-CATTIN e io scommetto su un simbolo che è poco conosciuto perché non abbiamo le risorse economiche di altri e perché molti stanno a vedere dalla finestra.
Ora molti si accorgono che il Piemonte cresce meno delle altre Regioni del NORD e che dal secondo siamo scesi all’undicesimo posto. Se lo avessero capito prima non mi avrebbero di portare la bandiera SITAV al Corteo del 1 Maggio lasciando spazio aperto ai No TAV. Ora è chiaro che Domenica 26 si vota per rilanciare Economia e Lavoro a Torino, in ValdiSusa e in Piemonte.
Sulla scheda VERDE sbarra SITAV , la seconda lista che trovi sulla facciata di sinistra, e sotto scrivi GIACHINO se vuoi essere rappresentato da uno che conosce bene le infrastrutture, la TAV, i trasporti e i problemi delle aziende.
Non mi occuperò solo di TAV ma del trasporto Pendolari , della mobilità in Città e mi impegno a far saltare la ZTL allargata e il ticket di ingresso. Mi auguro che i commercianti, le imprese e i Giovani seguano il mio invito .
Mino GIACHINO
SITAV SILAVORO per il Piemonte 
335.6063313

Trasporti e logistica - Un motore di sviluppo da rilanciare

Trasporti e Logistica sono la terza filiera del nostro Paese, valgono oltre il 10% del PIL italiano e occupano quasi 1 milione di persone. A causa della carenza di infrastrutture e a causa di una organizzazione da riformare oggi la logistica italiana è meno competitiva di quella olandese o tedesca e incide del 20% in più' sui costi del nostro sistema produttivo. Rilanciare la logistica e i trasporti come fattore di competitività e crescita è l'impegno dell'ex sottosegretario ai trasporti.

Leggi tutti gli articoli su Trasporti e logistica

Economia e lavoro a Torino e in Piemonte

Torino e il Piemonte culla della industria e dello sviluppo economico del nostro Paese da anni crescono meno della media nazionale. Torino oggi è al primo posto per disoccupazione giovanile e per numero di cassaintegrati. GIACHINO che per primo nel 2008 lanciò l'allarme inascoltato da Fassino e Chiamparino, prosegue nel suo impegno. Dopo aver fatto la battaglia per porta a Torino l'Authority dei trasporti e perché l'Aeroporto di Torino non venisse declassato dal Governo Renzi ora si batte per la Tav, per il Terzo Valico e per riportare a Torino il Salone dell'Auto e della Tecnica.

Leggi tutti gli articoli su Economia e lavoro

Sicurezza stradale - Un impegno per la vita

L'Italia nel 2002 era al primo posto per incidenti e mortalità sulle strade (7.000 morti). Con due leggi del Governo Berlusconi, la Patente a punti del 2003 e la riforma del Codice della Strada del 2010 incidenti e morti sono dimezzati sino ai 3.200 del 2014. GIACHINO che ha seguito per conto del Governo a Berlusconi l'ultima riforma del Codice (legge 120/2010) prosegue il suo impegno a favore della vita è della sicurezza dei cittadini e degli automobilisti.

Leggi tutti gli articoli sulla Sicurezza stradale

Autotrasporto

E’ mia convinzione la necessità di una politica industriale del trasporto merci che lo strutturi maggiormente e lo renda competitivo a livello nazionale ed europeo, una politica che rilanci la crescita economica, sviluppi l'efficienza logistica e aumenti la domanda di trasporto per il sistema trasportistico italiano.

E una politica industriale del settore sarà tanto più forte quanto più sarà unito il mondo associativo e migliore il rapporto con la committenza.

Leggi tutti gli articoli sull'Autotrasporto

 

Piano Nazionale della Logistica

Libro di Giachino Bartolomeo - Logistica e Trasporti - I edizione

Libro di Giachino Bartolomeo - Logistica e Trasporti - II edizione

@MinoGiachino

Foto - Interviste - Video