Home

 

       Bartolomeo Giachino                                           

Carissimi Luca e Andrea,
Per il Vostro tramite scrivo a tutti i ragazzi del Coordinamento torinese di Fridays  for Future.  Ho letto che non prendete  posizione sulla TAV e sono rimasto molto stupito.
Il primo obiettivo della Rete europea di trasporto su rotaia, di cui la TAV fa parte, è’ proprio quello di trasferire prima il 30 e poi il 50%del trasporto merci e passeggeri dalla strada alla rotaia non inquinante. 
Oltre a diminuire l’inquinamento il trasferimento dalla strada alla rotaia del trasporto diminuirebbe anche la incidentalità stradale che per gli Under 40 tra cui i ragazzi e’ la prima causa di morte.
Se non avete il coraggio di prendere posizioni scomode alla Vostra età quando l’avrete? 
Per essere sempre stato SITAV ho preso insulti, gomme bucata ma senza la TAV Torino e il Piemonte ,in declino da anni , non si riprenderanno. Sapete bene che i neolaureati sono costretti ad andare all’estero a cercare un posto di lavoro.
Torino e il Piemonte sono in declino da anni anche perché non si sono costruite la TAV, la Asti-Cuneo, la Linea 2 della Metro etc.
Torino è la prima Città italiana per disoccupazione giovanile e Voi di FfF non prendete posizione su un’opera che ci metterà in rete con la economia mondiale e ci darà più scambi commerciali e turistici?
Se non crescevano le esportazioni il PIL piemontese che nel 2018 e- 1,6 rispetto alla media nazionale oggi sarebbe 10 punti sotto con il raddoppio della disoccupazione e della cassa integrazione.
Scusate se mi sono permesso ma l’amicizia si dà nella sincerità e io che ho 3 figli sono molto impegnato a far uscire Torino e il Piemonte dal Declino .
Quando , insieme alle Madamin, ho deciso di organizzare la Prima Manifestazione SITAV pensavo soprattutto ai ragazzi come Voi.
Mi piacerebbe incontrarvi con i ragazzi si SITAV SILAVORO per parlare e ragionare. 
Mille grazie della attenzione,
Mino GIACHINO 
SITAV SILAVORO 
335.6063313

Seguimi su FB e su www.giachinobartolomeo.it

 

Trasporti e logistica - Un motore di sviluppo da rilanciare

Trasporti e Logistica sono la terza filiera del nostro Paese, valgono oltre il 10% del PIL italiano e occupano quasi 1 milione di persone. A causa della carenza di infrastrutture e a causa di una organizzazione da riformare oggi la logistica italiana è meno competitiva di quella olandese o tedesca e incide del 20% in più' sui costi del nostro sistema produttivo. Rilanciare la logistica e i trasporti come fattore di competitività e crescita è l'impegno dell'ex sottosegretario ai trasporti.

Leggi tutti gli articoli su Trasporti e logistica

Economia e lavoro a Torino e in Piemonte

Torino e il Piemonte culla della industria e dello sviluppo economico del nostro Paese da anni crescono meno della media nazionale. Torino oggi è al primo posto per disoccupazione giovanile e per numero di cassaintegrati. GIACHINO che per primo nel 2008 lanciò l'allarme inascoltato da Fassino e Chiamparino, prosegue nel suo impegno. Dopo aver fatto la battaglia per porta a Torino l'Authority dei trasporti e perché l'Aeroporto di Torino non venisse declassato dal Governo Renzi ora si batte per la Tav, per il Terzo Valico e per riportare a Torino il Salone dell'Auto e della Tecnica.

Leggi tutti gli articoli su Economia e lavoro

Sicurezza stradale - Un impegno per la vita

L'Italia nel 2002 era al primo posto per incidenti e mortalità sulle strade (7.000 morti). Con due leggi del Governo Berlusconi, la Patente a punti del 2003 e la riforma del Codice della Strada del 2010 incidenti e morti sono dimezzati sino ai 3.200 del 2014. GIACHINO che ha seguito per conto del Governo a Berlusconi l'ultima riforma del Codice (legge 120/2010) prosegue il suo impegno a favore della vita è della sicurezza dei cittadini e degli automobilisti.

Leggi tutti gli articoli sulla Sicurezza stradale

Autotrasporto

E’ mia convinzione la necessità di una politica industriale del trasporto merci che lo strutturi maggiormente e lo renda competitivo a livello nazionale ed europeo, una politica che rilanci la crescita economica, sviluppi l'efficienza logistica e aumenti la domanda di trasporto per il sistema trasportistico italiano.

E una politica industriale del settore sarà tanto più forte quanto più sarà unito il mondo associativo e migliore il rapporto con la committenza.

Leggi tutti gli articoli sull'Autotrasporto

 

Piano Nazionale della Logistica

Libro di Giachino Bartolomeo - Logistica e Trasporti - I edizione

Libro di Giachino Bartolomeo - Logistica e Trasporti - II edizione

@MinoGiachino

Foto - Interviste - Video