Home

 

       Bartolomeo Giachino                                           

GIACHINO risponde a FICO l’identità di una forza minoritaria non può bloccare economia e lavoro. Si preoccupi di fare applicare la Legge dello Stato che ha approvato la TAV o indica un Referendum intanto si sblocchino i Bandi degli appalti della TELT.
Se la TAV e’ una battaglia identitaria per il Paese l’on. FICO deve sapere che per la stragrande maggioranza del Paese la battaglia identitaria e’ la CRESCITA. Una forza minoritaria non può bloccare il Paese che è’ in recessione e che secondo la graduatoria di Eurostat sul PIL procapite vede le Regioni italiane superate da molte aree europee compresa Praga e Varsavia due Regioni ex comuniste.
Negli ultimi 20 anni abbiamo perso 20 punti di PIL procapite rispetto alla media europea.
Sulla TAV si è già perso troppo tempo e chi ci ha rimesso e’ il lavoro.
Il Piemonte che ha trainato lo sviluppo italiano per oltre 100 anni poi è l’ultima Regione del Centro Nord. Torino ha la più alta disoccupazione giovanile tra le Città del Centro Nord senza che le ultime amministrazioni se ne siano accorte.
Senza la TAV ,che interessa tutta la Pianura Padana,il Paese continuerà a perdere colpi e posti di lavoro.
Si vada al Referendum in contemporanea con le elezioni regionali piemontesi così non ci sarebbero spese aggiuntive.
Mi auguro che Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella,  si faccia garante del rispetto degli accordi internazionali .
Bartolomeo GIACHINO 
SITAV SILAVORO per il PIEMONTE.

 

Trasporti e logistica - Un motore di sviluppo da rilanciare

Trasporti e Logistica sono la terza filiera del nostro Paese, valgono oltre il 10% del PIL italiano e occupano quasi 1 milione di persone. A causa della carenza di infrastrutture e a causa di una organizzazione da riformare oggi la logistica italiana è meno competitiva di quella olandese o tedesca e incide del 20% in più' sui costi del nostro sistema produttivo. Rilanciare la logistica e i trasporti come fattore di competitività e crescita è l'impegno dell'ex sottosegretario ai trasporti.

Leggi tutti gli articoli su Trasporti e logistica

Economia e lavoro a Torino e in Piemonte

Torino e il Piemonte culla della industria e dello sviluppo economico del nostro Paese da anni crescono meno della media nazionale. Torino oggi è al primo posto per disoccupazione giovanile e per numero di cassaintegrati. GIACHINO che per primo nel 2008 lanciò l'allarme inascoltato da Fassino e Chiamparino, prosegue nel suo impegno. Dopo aver fatto la battaglia per porta a Torino l'Authority dei trasporti e perché l'Aeroporto di Torino non venisse declassato dal Governo Renzi ora si batte per la Tav, per il Terzo Valico e per riportare a Torino il Salone dell'Auto e della Tecnica.

Leggi tutti gli articoli su Economia e lavoro

Sicurezza stradale - Un impegno per la vita

L'Italia nel 2002 era al primo posto per incidenti e mortalità sulle strade (7.000 morti). Con due leggi del Governo Berlusconi, la Patente a punti del 2003 e la riforma del Codice della Strada del 2010 incidenti e morti sono dimezzati sino ai 3.200 del 2014. GIACHINO che ha seguito per conto del Governo a Berlusconi l'ultima riforma del Codice (legge 120/2010) prosegue il suo impegno a favore della vita è della sicurezza dei cittadini e degli automobilisti.

Leggi tutti gli articoli sulla Sicurezza stradale

Autotrasporto

E’ mia convinzione la necessità di una politica industriale del trasporto merci che lo strutturi maggiormente e lo renda competitivo a livello nazionale ed europeo, una politica che rilanci la crescita economica, sviluppi l'efficienza logistica e aumenti la domanda di trasporto per il sistema trasportistico italiano.

E una politica industriale del settore sarà tanto più forte quanto più sarà unito il mondo associativo e migliore il rapporto con la committenza.

Leggi tutti gli articoli sull'Autotrasporto

 

Piano Nazionale della Logistica

Libro di Giachino Bartolomeo - Logistica e Trasporti - I edizione

Libro di Giachino Bartolomeo - Logistica e Trasporti - II edizione

@MinoGiachino

Foto - Interviste - Video