Home

 

       Bartolomeo Giachino                                           

Presidente CONTE ,
 
 
Ho letto che il Signor GRILLO, che vede il mondo dal Paese di Bocca di Rosa , e il Signor Di Battista che gira il mondo, Le chiedono di dire NO ALLA TAV. Forse il ricco comico non sa che negli ultimi 20 anni il nostro Paese ha perso 20 punti di PIL procapite rispetto alla media europea e non sa che il Piemonte ha un PIL inferiore a quello del 2001 e Torino e’ la Città con la più alta disoccupazione giovanile. La metà della Città si è impoverita. In questa situazione il Governo del cambiamento ha introdotto una norma che penalizza le auto prodotte in Italia. Come potranno dirle i Suoi colleghi Docenti di economia da solo il Reddito di Cittadinanza non rilancerà la economia e il lavoro in Piemonte .
Dire NO alla TAV significa privare il Nord del Paese a un Corridoio europeo trasversale che metterà in rete Manifattura , turismo e logistica italiana con un mercato come quello dell’EURASIA di quasi 3 miliardi di abitanti e un PIL  che rappresenta più del 40% del PIL mondiale.
Tutti i Presidenti del Consiglio, da Moro a Andreotti, da Goria a Berlusconi hanno sempre trovato mezz’ora per confrontarsi con le istanze della gente. Io Le scrivo a nome di 112.000 cittadini che hanno aderito alla Petizione SITAV. Non Le facciamo perdere tempo. Le potremo illustrare la realtà economica e le potenzialità di un’opera che da 30 anni tutte le Commissioni europee hanno definito strategica. Tra pochi giorni Lei riceverà il Premier Cinese che Le parlerà della Via della Seta ferroviaria. Senza la TAV la Via della Seta ferroviaria passerà sopra le Alpi con tanti saluti alle speranze dei nostri senza lavoro.
Abbiamo riempito due volte Piazza Castello di Torino a dire civilmente SI ALL CRESCITA. E’ l’unico modo per parlare con un Governo che ha ricevuto il mandato dal popolo? Mi auguro di NO.
La ringrazio molto della attenzione,
Bartolomeo GIACHINO
SITAV SILAVORO 
335.6063313
 

 

Trasporti e logistica - Un motore di sviluppo da rilanciare

Trasporti e Logistica sono la terza filiera del nostro Paese, valgono oltre il 10% del PIL italiano e occupano quasi 1 milione di persone. A causa della carenza di infrastrutture e a causa di una organizzazione da riformare oggi la logistica italiana è meno competitiva di quella olandese o tedesca e incide del 20% in più' sui costi del nostro sistema produttivo. Rilanciare la logistica e i trasporti come fattore di competitività e crescita è l'impegno dell'ex sottosegretario ai trasporti.

Leggi tutti gli articoli su Trasporti e logistica

Economia e lavoro a Torino e in Piemonte

Torino e il Piemonte culla della industria e dello sviluppo economico del nostro Paese da anni crescono meno della media nazionale. Torino oggi è al primo posto per disoccupazione giovanile e per numero di cassaintegrati. GIACHINO che per primo nel 2008 lanciò l'allarme inascoltato da Fassino e Chiamparino, prosegue nel suo impegno. Dopo aver fatto la battaglia per porta a Torino l'Authority dei trasporti e perché l'Aeroporto di Torino non venisse declassato dal Governo Renzi ora si batte per la Tav, per il Terzo Valico e per riportare a Torino il Salone dell'Auto e della Tecnica.

Leggi tutti gli articoli su Economia e lavoro

Sicurezza stradale - Un impegno per la vita

L'Italia nel 2002 era al primo posto per incidenti e mortalità sulle strade (7.000 morti). Con due leggi del Governo Berlusconi, la Patente a punti del 2003 e la riforma del Codice della Strada del 2010 incidenti e morti sono dimezzati sino ai 3.200 del 2014. GIACHINO che ha seguito per conto del Governo a Berlusconi l'ultima riforma del Codice (legge 120/2010) prosegue il suo impegno a favore della vita è della sicurezza dei cittadini e degli automobilisti.

Leggi tutti gli articoli sulla Sicurezza stradale

Autotrasporto

E’ mia convinzione la necessità di una politica industriale del trasporto merci che lo strutturi maggiormente e lo renda competitivo a livello nazionale ed europeo, una politica che rilanci la crescita economica, sviluppi l'efficienza logistica e aumenti la domanda di trasporto per il sistema trasportistico italiano.

E una politica industriale del settore sarà tanto più forte quanto più sarà unito il mondo associativo e migliore il rapporto con la committenza.

Leggi tutti gli articoli sull'Autotrasporto

 

Piano Nazionale della Logistica

Libro di Giachino Bartolomeo - Logistica e Trasporti - I edizione

Libro di Giachino Bartolomeo - Logistica e Trasporti - II edizione

@MinoGiachino

Foto - Interviste - Video