Home

 

       Bartolomeo Giachino                                           

Nel dopoguerra due manifestazioni in due mesi nella stessa Città non si erano mai viste . Due Manifestazioni che hanno ottenuto due grandi risultati , di far emergere la Maggioranza Silenziosa a favore della CRESCITA della economia e del Lavoro e oggi con la presenza della LEGA abbiamo la certezza di salvare la TAV.
Le forze politiche debbono prendere atto che c’è una società civile che muovendosi con il rispetto  delle Istituzioni e con competenza oggi è più avanti. 
La TAV e’ salva e la mia scelta di fare una manifestazione apartitica e non contro il Governo ha consentito la presenza di tante forze politiche e in particolare della Lega che sarà determinante in un eventuale voto parlamentare. 
Ho avuto contestazioni su questa scelta ma alla fine abbiamo vinto.
I 5 Stelle e i No Tav escono da queste 2 manifestazioni isolati. 
La maggioranza del Paese e’ a favore della TAV e delle altre Infrastrutture di trasporto che come in passato daranno un contributo forte al rilancia di economia e lavoro. Perché lo dico a DIMAIO le grandi macchine utensili orgoglio della metalmeccanica italiana, la frutta e il Made in Italy non viaggiano sulle reti digitali ma sui TIR o su rotaia.
Mi auguro che il Premier e il Ministro Toninelli vogliano ascoltare la nostra versione della analisi costi e benefici altrimenti saremo costretti a invitare tutta questa gente a Roma sotto il Ministero di Porta Pia luogo molto caro si piemontesi.
Ringrazio di cuore i 108.400 che hanno aderito alla mia Petizione SITAV di aver partecipato in massa anche stamane.
Mai nessuna petizione su Change.org ha ottenuto un risultato così importante nell’interesse generale.
 
Mino Giachino
Presidente SILAVORO
335.6063313

Trasporti e logistica - Un motore di sviluppo da rilanciare

Trasporti e Logistica sono la terza filiera del nostro Paese, valgono oltre il 10% del PIL italiano e occupano quasi 1 milione di persone. A causa della carenza di infrastrutture e a causa di una organizzazione da riformare oggi la logistica italiana è meno competitiva di quella olandese o tedesca e incide del 20% in più' sui costi del nostro sistema produttivo. Rilanciare la logistica e i trasporti come fattore di competitività e crescita è l'impegno dell'ex sottosegretario ai trasporti.

Leggi tutti gli articoli su Trasporti e logistica

Economia e lavoro a Torino e in Piemonte

Torino e il Piemonte culla della industria e dello sviluppo economico del nostro Paese da anni crescono meno della media nazionale. Torino oggi è al primo posto per disoccupazione giovanile e per numero di cassaintegrati. GIACHINO che per primo nel 2008 lanciò l'allarme inascoltato da Fassino e Chiamparino, prosegue nel suo impegno. Dopo aver fatto la battaglia per porta a Torino l'Authority dei trasporti e perché l'Aeroporto di Torino non venisse declassato dal Governo Renzi ora si batte per la Tav, per il Terzo Valico e per riportare a Torino il Salone dell'Auto e della Tecnica.

Leggi tutti gli articoli su Economia e lavoro

Sicurezza stradale - Un impegno per la vita

L'Italia nel 2002 era al primo posto per incidenti e mortalità sulle strade (7.000 morti). Con due leggi del Governo Berlusconi, la Patente a punti del 2003 e la riforma del Codice della Strada del 2010 incidenti e morti sono dimezzati sino ai 3.200 del 2014. GIACHINO che ha seguito per conto del Governo a Berlusconi l'ultima riforma del Codice (legge 120/2010) prosegue il suo impegno a favore della vita è della sicurezza dei cittadini e degli automobilisti.

Leggi tutti gli articoli sulla Sicurezza stradale

Autotrasporto

E’ mia convinzione la necessità di una politica industriale del trasporto merci che lo strutturi maggiormente e lo renda competitivo a livello nazionale ed europeo, una politica che rilanci la crescita economica, sviluppi l'efficienza logistica e aumenti la domanda di trasporto per il sistema trasportistico italiano.

E una politica industriale del settore sarà tanto più forte quanto più sarà unito il mondo associativo e migliore il rapporto con la committenza.

Leggi tutti gli articoli sull'Autotrasporto

 

Piano Nazionale della Logistica

Libro di Giachino Bartolomeo - Logistica e Trasporti - I edizione

Libro di Giachino Bartolomeo - Logistica e Trasporti - II edizione

@MinoGiachino

Foto - Interviste - Video