Home

 

       Bartolomeo Giachino                                           

Il Natale 2018 vede un Paese che non riesce ancora a recuperare i livelli di lavoro e di benessere precedenti alla crisi. Un Governo dove , malgrado alcuni amici validi  come RIXI , brilla la incompetenza, vedi Toninelli, mentre assistiamo a promesse elettorali molto disattese. I partiti tradizionali sono forse nel loro momento più critico della loro storia.
Il populismo di destra e quello di sinistra han vinto grazie agli errori di Monti e altri. Nello stesso tempo la novità è’ rappresentata dal grande  successo della petizione SITAV che ho scritto nei mesi scorsi e che ha costituito la base di massa della Grande Manifestazione del SI del 10.11 scorso in piazza Castello, una Piazza dove la maggioranza silenziosa del Paese ha detto forte NO alla DECRESCITA. 
Una Piazza che ha cambiato il vento per le Infrastrutture di trasporto come carta strategica per la ripresa, perché le infrastrutture sono lo strumento della mobilità di tutta la società , dai turisti, ai pensionati, dalla agricoltura alla Manifattura. Una Piazza che darà risultati positivi per tutto il mondo dei trasporti e della logistica.
Ecco perché proseguo più di prima l’impegno sulla TAV e sulle altre infrastrutture come la  Asti Cuneo , la Gronda autostradale a Genova , la Nuova Diga Foranea di Genova o la tangenziale Est di Torino.
Nell’augurare Buona Natale e Buon Anno, Ti prego di aderire e far aderire alla petizione SITAV che e’ arrivata a quasi 107.000 adesioni e ci ha già dato modo di incontrare Salvini, Berlusconi e Chiamparino.
Una Petizione che insieme alla Manifestazione ha portato Salvini ha dire chiaramente che e’ favorevole all’opera .
Ti ringrazio molto della attenzione, Buon Natale a Te e famiglia.
Mino GIACHINO 
335.6063313
 
 
Seguimi su FB e su www.giachinobartolomeo.it
 

Trasporti e logistica - Un motore di sviluppo da rilanciare

Trasporti e Logistica sono la terza filiera del nostro Paese, valgono oltre il 10% del PIL italiano e occupano quasi 1 milione di persone. A causa della carenza di infrastrutture e a causa di una organizzazione da riformare oggi la logistica italiana è meno competitiva di quella olandese o tedesca e incide del 20% in più' sui costi del nostro sistema produttivo. Rilanciare la logistica e i trasporti come fattore di competitività e crescita è l'impegno dell'ex sottosegretario ai trasporti.

Leggi tutti gli articoli su Trasporti e logistica

Economia e lavoro a Torino e in Piemonte

Torino e il Piemonte culla della industria e dello sviluppo economico del nostro Paese da anni crescono meno della media nazionale. Torino oggi è al primo posto per disoccupazione giovanile e per numero di cassaintegrati. GIACHINO che per primo nel 2008 lanciò l'allarme inascoltato da Fassino e Chiamparino, prosegue nel suo impegno. Dopo aver fatto la battaglia per porta a Torino l'Authority dei trasporti e perché l'Aeroporto di Torino non venisse declassato dal Governo Renzi ora si batte per la Tav, per il Terzo Valico e per riportare a Torino il Salone dell'Auto e della Tecnica.

Leggi tutti gli articoli su Economia e lavoro

Sicurezza stradale - Un impegno per la vita

L'Italia nel 2002 era al primo posto per incidenti e mortalità sulle strade (7.000 morti). Con due leggi del Governo Berlusconi, la Patente a punti del 2003 e la riforma del Codice della Strada del 2010 incidenti e morti sono dimezzati sino ai 3.200 del 2014. GIACHINO che ha seguito per conto del Governo a Berlusconi l'ultima riforma del Codice (legge 120/2010) prosegue il suo impegno a favore della vita è della sicurezza dei cittadini e degli automobilisti.

Leggi tutti gli articoli sulla Sicurezza stradale

Autotrasporto

E’ mia convinzione la necessità di una politica industriale del trasporto merci che lo strutturi maggiormente e lo renda competitivo a livello nazionale ed europeo, una politica che rilanci la crescita economica, sviluppi l'efficienza logistica e aumenti la domanda di trasporto per il sistema trasportistico italiano.

E una politica industriale del settore sarà tanto più forte quanto più sarà unito il mondo associativo e migliore il rapporto con la committenza.

Leggi tutti gli articoli sull'Autotrasporto

 

Piano Nazionale della Logistica

Libro di Giachino Bartolomeo - Logistica e Trasporti - I edizione

Libro di Giachino Bartolomeo - Logistica e Trasporti - II edizione

@MinoGiachino

Foto - Interviste - Video