Home

 

       Bartolomeo Giachino

L’Italia e’ il Paese che ha guadagnato di meno dal raddoppio del Canale di Suez perché i propri porti sono quelli meno collegati con il mercato europeo, così 600.000 container italiani arrivano nei porti del Nord Europa e noi ci perdiamo da 6 a 10miliardi di euro e migliaia di posti di lavoro.
 
 
Negli ultimi anni l’unico settore che è cresciuto sono le esportazioni cresciute di 70 miliardi , senza questa crescita saremmo andati a fondo .
 
Se oggi vendiamo Turisimo, Manifattura, Made in Italy, enogastronomico a 2miliardi di persone con una rete di trasporti collegata all’Europa e al mondo via mare , potremmo vendere queste nostre eccellenze a 10 miliardi di persone.
 
Le infrastrutture di trasporto cioè potranno consentirci di attaccarci al più grande motore di crescita cioè la economia globale, sono un grande motore di crescita.
 
Possiamo ipotizzare che le infrastrutture consentiranno al Paese di aumentare di 1punto di PIL in più all’anno.
 
Cresceremmo così di 2punti di PIL e potremmo pensare in 20 anni di ridurre Debito Pubblico e di aumentare il  lavoro.
 
Ecco perché la Manifestazione del 10.11 a Torino , che ho avuto l’onore di organizzare insieme alle Madamine e alle categorie produttive, può rappresentare la spinta alla ripresa della economia e del lavoro se la politica saprà dare le risposte alla altezza delle aspettative.
 
Così Mino GIACHINO ha commentato i lavori della Assemblea degli Industriali di Genova tenutasi stamane all’Ansaldo di Genova.
 
Mino GIACHINO
 
SILAVORO 
335.6063313

Trasporti e logistica - Un motore di sviluppo da rilanciare

Trasporti e Logistica sono la terza filiera del nostro Paese, valgono oltre il 10% del PIL italiano e occupano quasi 1 milione di persone. A causa della carenza di infrastrutture e a causa di una organizzazione da riformare oggi la logistica italiana è meno competitiva di quella olandese o tedesca e incide del 20% in più' sui costi del nostro sistema produttivo. Rilanciare la logistica e i trasporti come fattore di competitività e crescita è l'impegno dell'ex sottosegretario ai trasporti.

Leggi tutti gli articoli su Trasporti e logistica

Economia e lavoro a Torino e in Piemonte

Torino e il Piemonte culla della industria e dello sviluppo economico del nostro Paese da anni crescono meno della media nazionale. Torino oggi è al primo posto per disoccupazione giovanile e per numero di cassaintegrati. GIACHINO che per primo nel 2008 lanciò l'allarme inascoltato da Fassino e Chiamparino, prosegue nel suo impegno. Dopo aver fatto la battaglia per porta a Torino l'Authority dei trasporti e perché l'Aeroporto di Torino non venisse declassato dal Governo Renzi ora si batte per la Tav, per il Terzo Valico e per riportare a Torino il Salone dell'Auto e della Tecnica.

Leggi tutti gli articoli su Economia e lavoro

Sicurezza stradale - Un impegno per la vita

L'Italia nel 2002 era al primo posto per incidenti e mortalità sulle strade (7.000 morti). Con due leggi del Governo Berlusconi, la Patente a punti del 2003 e la riforma del Codice della Strada del 2010 incidenti e morti sono dimezzati sino ai 3.200 del 2014. GIACHINO che ha seguito per conto del Governo a Berlusconi l'ultima riforma del Codice (legge 120/2010) prosegue il suo impegno a favore della vita è della sicurezza dei cittadini e degli automobilisti.

Leggi tutti gli articoli sulla Sicurezza stradale

Autotrasporto

E’ mia convinzione la necessità di una politica industriale del trasporto merci che lo strutturi maggiormente e lo renda competitivo a livello nazionale ed europeo, una politica che rilanci la crescita economica, sviluppi l'efficienza logistica e aumenti la domanda di trasporto per il sistema trasportistico italiano.

E una politica industriale del settore sarà tanto più forte quanto più sarà unito il mondo associativo e migliore il rapporto con la committenza.

Leggi tutti gli articoli sull'Autotrasporto

 

Piano Nazionale della Logistica

Libro di Giachino Bartolomeo - Logistica e Trasporti - I edizione

Libro di Giachino Bartolomeo - Logistica e Trasporti - II edizione

@MinoGiachino

Foto - Interviste - Video