Home

 

       Bartolomeo Giachino

La realizzazione delle tratte italiane dei 4 Corridoi ferroviari assegnati dall’Europa il 19.10.2011, grazie anche al lavoro del Governo Berlusconi di cui mi onoro di aver fatto parte, potrà dare secondo le mie stime almeno 1 punto di PIL aggiuntivo e strutturale alla nostra striminzita crescita.
 
La TAV , snodo fondamentale del Corridoio Mediterraneo, oggi e’ molto più importante , di quanto si poteva pensare un po’ di anni fa , per la crescita della economia e del lavoro , anche perché potrà sfociare nella Via della Seta ferroviaria che i cinesi sono impegnati a costruire per collegarsi con l’Europa, il più grande mercato di consumi del mondo.
Il Corridoio Mediterraneo ,di cui la TAV e’ lo snodo fondamentale, connettendosi alla Via della Seta diverrà nel futuro l’asse centrale di quella che è chiamata EURASIA,  potrà connettere quindi oltre 2 miliardi di persone per oltre il 40% del PIL mondiale .
Per un Paese e per un Piemonte che ha bisogno di raddoppiare il suo tasso di crescita sia per creare nuovi posti di lavoro che per diminuire il peso del Debito Pubblico, tutto questo è manna dal cielo .
Turismo e logistica,  che aumenteranno vistosamente con gli investimenti nei porti, negli aeroporti e nella rete ferroviaria del futuro, saranno  il nostro petrolio.
Ma il miglioramento dei collegamenti ci consentirà di attrarre investimenti dall’estero e quando si farà la FLAT TAX di far ritornare aziende italiane che in questi anni se ne erano andate all’estero .
 
Bartolomeo GIACHINO , già  Sottosegretario ai trasporti.
Seguitemi su FB e su www.giachinobartolomeo.it

Trasporti e logistica - Un motore di sviluppo da rilanciare

Trasporti e Logistica sono la terza filiera del nostro Paese, valgono oltre il 10% del PIL italiano e occupano quasi 1 milione di persone. A causa della carenza di infrastrutture e a causa di una organizzazione da riformare oggi la logistica italiana è meno competitiva di quella olandese o tedesca e incide del 20% in più' sui costi del nostro sistema produttivo. Rilanciare la logistica e i trasporti come fattore di competitività e crescita è l'impegno dell'ex sottosegretario ai trasporti.

Leggi tutti gli articoli su Trasporti e logistica

Economia e lavoro a Torino e in Piemonte

Torino e il Piemonte culla della industria e dello sviluppo economico del nostro Paese da anni crescono meno della media nazionale. Torino oggi è al primo posto per disoccupazione giovanile e per numero di cassaintegrati. GIACHINO che per primo nel 2008 lanciò l'allarme inascoltato da Fassino e Chiamparino, prosegue nel suo impegno. Dopo aver fatto la battaglia per porta a Torino l'Authority dei trasporti e perché l'Aeroporto di Torino non venisse declassato dal Governo Renzi ora si batte per la Tav, per il Terzo Valico e per riportare a Torino il Salone dell'Auto e della Tecnica.

Leggi tutti gli articoli su Economia e lavoro

Sicurezza stradale - Un impegno per la vita

L'Italia nel 2002 era al primo posto per incidenti e mortalità sulle strade (7.000 morti). Con due leggi del Governo Berlusconi, la Patente a punti del 2003 e la riforma del Codice della Strada del 2010 incidenti e morti sono dimezzati sino ai 3.200 del 2014. GIACHINO che ha seguito per conto del Governo a Berlusconi l'ultima riforma del Codice (legge 120/2010) prosegue il suo impegno a favore della vita è della sicurezza dei cittadini e degli automobilisti.

Leggi tutti gli articoli sulla Sicurezza stradale

Autotrasporto

E’ mia convinzione la necessità di una politica industriale del trasporto merci che lo strutturi maggiormente e lo renda competitivo a livello nazionale ed europeo, una politica che rilanci la crescita economica, sviluppi l'efficienza logistica e aumenti la domanda di trasporto per il sistema trasportistico italiano.

E una politica industriale del settore sarà tanto più forte quanto più sarà unito il mondo associativo e migliore il rapporto con la committenza.

Leggi tutti gli articoli sull'Autotrasporto

 

Piano Nazionale della Logistica

Libro di Giachino Bartolomeo - Logistica e Trasporti - I edizione

Libro di Giachino Bartolomeo - Logistica e Trasporti - II edizione

@MinoGiachino

Foto - Interviste - Video