Home

 

       Bartolomeo Giachino

La cultura di governo non si compera al supermercato e pertanto capita che l’Italia si ritrovi un Vice Premier che non sa che ogni norma di legge deve trovare una copertura economica nel Bilancio dello Stato (art.81 della Costituzione) così come abbiamo un Premier che sicuramente non ha studiato, pur essendo un Docente Universitario, la lezione di Cavour , il primo a capire  che senza attraversare le Alpi l’Italia sarebbe stata in condizione di periferia relativa. Non a caso prima della apertura del Primo Traforo ferroviario avevamo un PIL che era 1/4 degli inglesi e 1/3 dei francesi.
Eppure ogni libro sul più grande Statista dell’800, come lo definirono gli inglesi, dedica un capitolo “ Le Infrastrutture e Cavour”.
Francesco Saverio Nitti riconobbe a fine 800 che l’Italia era stata unita economicamente dalla rete ferroviaria, disegnata personalmente dallo statista piemontese.
Le Grandi opere infrastrutturali segnano i periodi economici e sociali della Storia dell’uomo , dalle strade consolari dei romani, al Primo Traforo ferroviario del Frejus, al Canale di Suez che sposto’ la linea degli scambi commerciali tra l’Inghilterra e l’Estremo Oriente.
Secondo il Prof.emerito Francesco Forte , il primo a succedere nella cattedra che fu di Luigi Einaudi, le grandi scoperte nascono dalle Guerre e dalle Grandi opere .
Senza la costruzione della rete autostradale e senza la costruzione dei tunnel autostradali (Brennero, Bianco, S.Bernardo e Frejus) non ci sarebbe stato il boom economico e sociale che rilancio’ l’Italia sconfitta e poverissima dopo la Seconda Guerra mondiale, e ci porto ad essere negli anni 80 la quinta economia mondiale.
Con i Trafori autostradali alpini l’Italia e’ dentro alla rete autostradale europea. 
Senza la TAV la rete ferroviaria europea del futuro sarà monca e l’Italia sarà il Paese più penalizzato. 
La mancanza di visione dei 5 Stelle e’ ancora più grave perché il Corridoio Mediterraneo di cui la TAV rappresenta lo snodo fondamentale ha la grande opportunità di essere uno dei terminali della VIA DELLA SETA ferroviaria. 
I primi a essere stupiti di questa cecità sono proprio i cinesi che invece sul collegamento tra la Via della Seta e la rete ferroviaria di trasporto europea contano per poter aumentare gli scambi con il più Grande Mercato di consumi del mondo che e l’Europa a 28/27.
Il colmo è che Di Maio esulta per le decine di milioni di euro risparmiate per i vitalizi e non si dispera che senza la TAV nel prossimo secolo perderemmo circa 200 miliardi di PIL e decine di migliaia di nuovi posti di lavoro.
La realizzazione delle tratte italiane della rete ferroviaria europea e gli investimenti nei porti e negli aeroporti potranno consentire al nostro Paese di crescere strutturalmente di almeno un punto di PIL in più grazie all’aumento del turismo e della logistica , due settori che crescono con il miglioramento delle connessioni infrastrutturali, e il nostro Paese non subirebbe più il ricatto dello #Spread.
Mino GIACHINO , già Sottosegretario di Stato ai trasporti
Presidente di SAIMARE spa .
 
Seguimi su FB e su www.giachinobartolomeo.it
 

Trasporti e logistica - Un motore di sviluppo da rilanciare

Trasporti e Logistica sono la terza filiera del nostro Paese, valgono oltre il 10% del PIL italiano e occupano quasi 1 milione di persone. A causa della carenza di infrastrutture e a causa di una organizzazione da riformare oggi la logistica italiana è meno competitiva di quella olandese o tedesca e incide del 20% in più' sui costi del nostro sistema produttivo. Rilanciare la logistica e i trasporti come fattore di competitività e crescita è l'impegno dell'ex sottosegretario ai trasporti.

Leggi tutti gli articoli su Trasporti e logistica

Economia e lavoro a Torino e in Piemonte

Torino e il Piemonte culla della industria e dello sviluppo economico del nostro Paese da anni crescono meno della media nazionale. Torino oggi è al primo posto per disoccupazione giovanile e per numero di cassaintegrati. GIACHINO che per primo nel 2008 lanciò l'allarme inascoltato da Fassino e Chiamparino, prosegue nel suo impegno. Dopo aver fatto la battaglia per porta a Torino l'Authority dei trasporti e perché l'Aeroporto di Torino non venisse declassato dal Governo Renzi ora si batte per la Tav, per il Terzo Valico e per riportare a Torino il Salone dell'Auto e della Tecnica.

Leggi tutti gli articoli su Economia e lavoro

Sicurezza stradale - Un impegno per la vita

L'Italia nel 2002 era al primo posto per incidenti e mortalità sulle strade (7.000 morti). Con due leggi del Governo Berlusconi, la Patente a punti del 2003 e la riforma del Codice della Strada del 2010 incidenti e morti sono dimezzati sino ai 3.200 del 2014. GIACHINO che ha seguito per conto del Governo a Berlusconi l'ultima riforma del Codice (legge 120/2010) prosegue il suo impegno a favore della vita è della sicurezza dei cittadini e degli automobilisti.

Leggi tutti gli articoli sulla Sicurezza stradale

Autotrasporto

E’ mia convinzione la necessità di una politica industriale del trasporto merci che lo strutturi maggiormente e lo renda competitivo a livello nazionale ed europeo, una politica che rilanci la crescita economica, sviluppi l'efficienza logistica e aumenti la domanda di trasporto per il sistema trasportistico italiano.

E una politica industriale del settore sarà tanto più forte quanto più sarà unito il mondo associativo e migliore il rapporto con la committenza.

Leggi tutti gli articoli sull'Autotrasporto

 

Piano Nazionale della Logistica

Libro di Giachino Bartolomeo - Logistica e Trasporti - I edizione

Libro di Giachino Bartolomeo - Logistica e Trasporti - II edizione

@MinoGiachino

Foto - Interviste - Video