Home

 

       Bartolomeo Giachino

Se un rappresentante del Governo avesse partecipato stamane a Napoli alla presentazione del Rapporto annuale di SRM avrebbe potuto cogliere quanto le Infrastrutture di trasporto, la Logistica possano essere strategici per rilanciare economia e lavoro nel nostro Paese. 
La quota del nostro PIL derivante dallo sviluppo del Commercio Internazionale ha superato oramai il 30% del nostro PIL e che sta crescendo in misura superiore alla crescita del nostro PIL e’ , ma potrà essere,  un grande motore di crescita su cui il Paese deve assolutamente puntare per offrire nuovi posti di lavoro veri.
Porre al centro degli scambi dell’Europa, il più grande mercato di consumi del mondo , con l’Africa, il Medio e l’Estremo Oriente deve diventare una priorità per un Governo che punti ad aumentare la crescita del PIL unico modo vero per ridurre il Debito e per creare nuova occupazione.
Occorre recuperare il “tempo perduto” negli ultimi anni e accelerare la realizzazione dei collegamenti ferroviari tra i nostri Porti e l’Europa ma occorre accelerare la costruzione della TAV senza della quale la VIA DELLA SETA ferroviaria non potrà passare attraverso la Pianura Padana.
Mentre si rilanciano le infrastrutture occorre sbloccare lo Sportello Unico dei Controlli nei porti, una misura a costo zero che ci farebbero recuperare i 600 Milano Container italiani che oggi arrivano nei porti del Nord Europa facendo perdere al nostro Paese ben 6 miliardi di PIL .
Il Governo , nella strada in salita verso la ripresa economica e sociale, non imbocchi il sentiero sbagliato di rivedere la TAV , Torino- Lione, ma chieda al Governo cinese quanto sarebbe utile per collegare Francia, Inghilterra, Spagna e Portogallo. 
Altrettanta attenzione dovrà essere posta all’autotrasporto che oggi movimenta 4/5 della economia nazionale e che ha bisogno di una politica industriale del settore.
Buon lavoro,
Mino GIACHINO 
Presidente di Saimare Spa
 
Seguimi su FB e su www.giachinobartolomeo.it
 
 

 

Trasporti e logistica - Un motore di sviluppo da rilanciare

Trasporti e Logistica sono la terza filiera del nostro Paese, valgono oltre il 10% del PIL italiano e occupano quasi 1 milione di persone. A causa della carenza di infrastrutture e a causa di una organizzazione da riformare oggi la logistica italiana è meno competitiva di quella olandese o tedesca e incide del 20% in più' sui costi del nostro sistema produttivo. Rilanciare la logistica e i trasporti come fattore di competitività e crescita è l'impegno dell'ex sottosegretario ai trasporti.

Leggi tutti gli articoli su Trasporti e logistica

Economia e lavoro a Torino e in Piemonte

Torino e il Piemonte culla della industria e dello sviluppo economico del nostro Paese da anni crescono meno della media nazionale. Torino oggi è al primo posto per disoccupazione giovanile e per numero di cassaintegrati. GIACHINO che per primo nel 2008 lanciò l'allarme inascoltato da Fassino e Chiamparino, prosegue nel suo impegno. Dopo aver fatto la battaglia per porta a Torino l'Authority dei trasporti e perché l'Aeroporto di Torino non venisse declassato dal Governo Renzi ora si batte per la Tav, per il Terzo Valico e per riportare a Torino il Salone dell'Auto e della Tecnica.

Leggi tutti gli articoli su Economia e lavoro

Sicurezza stradale - Un impegno per la vita

L'Italia nel 2002 era al primo posto per incidenti e mortalità sulle strade (7.000 morti). Con due leggi del Governo Berlusconi, la Patente a punti del 2003 e la riforma del Codice della Strada del 2010 incidenti e morti sono dimezzati sino ai 3.200 del 2014. GIACHINO che ha seguito per conto del Governo a Berlusconi l'ultima riforma del Codice (legge 120/2010) prosegue il suo impegno a favore della vita è della sicurezza dei cittadini e degli automobilisti.

Leggi tutti gli articoli sulla Sicurezza stradale

Autotrasporto

E’ mia convinzione la necessità di una politica industriale del trasporto merci che lo strutturi maggiormente e lo renda competitivo a livello nazionale ed europeo, una politica che rilanci la crescita economica, sviluppi l'efficienza logistica e aumenti la domanda di trasporto per il sistema trasportistico italiano.

E una politica industriale del settore sarà tanto più forte quanto più sarà unito il mondo associativo e migliore il rapporto con la committenza.

Leggi tutti gli articoli sull'Autotrasporto

 

Piano Nazionale della Logistica

Libro di Giachino Bartolomeo - Logistica e Trasporti - I edizione

Libro di Giachino Bartolomeo - Logistica e Trasporti - II edizione

@MinoGiachino

Foto - Interviste - Video