Home
Già il Governo Monti non seppe governare i trasporti al punto che il blocco dei tir del gennaio 2012 oltre a causare un morto, che tutti purtroppo hanno dimenticato, causò, secondo il Prof. Deaglio, la perdita di 0,2 punti di PIL ma la Legislatura che è appena terminata ne ha viste di tutti i colori. 
 
Blocco dei magazzini della SDA, blocco dell’Interporto di Bologna sino a ieri con il blocco del PORTO  di Genova, il primo porto italiano,  per una vertenza del lavoro che poteva essere tranquillamente avocata dalla Prefettura, per non parlare dei blocchi periodici del trasporto pubblico locale. 
La sinistra che ha sempre considerato trasporti e infrastrutture un problema non ha la cultura per gestire la mobilità di persone e merci che regolano insieme la economia e la vita sociale. 
Mentre tutti possono ricordare la pace sociale che il Governo Berlusconi ottenne dal 2008 al 2011, ottenendo i complimenti di Marchionne.
 
Senza trasporti il Paese si ferma.
Nel mercato globale che vede la crescita degli scambi commerciali e del turismo , con  porti e aeroporti competitivi, con trasporti e logistica efficienti, i Paesi crescono di più e attraggono investimenti dall’estero e crescono di più.
Prioritario lo sblocco dello Sportello Unico dei Controlli portuali per rendere più competitivi i nostri Porti .
Rilanciare investimenti nelle infrastrutture e nella logistica per fare crescere economia e lavoro deve essere una delle priorità del prossimo Governo.
 
Bartolomeo GIACHINO
Presidente di SAIMARE spa
335.6063313

Trasporti e logistica - Un motore di sviluppo da rilanciare

Trasporti e Logistica sono la terza filiera del nostro Paese, valgono oltre il 10% del PIL italiano e occupano quasi 1 milione di persone. A causa della carenza di infrastrutture e a causa di una organizzazione da riformare oggi la logistica italiana è meno competitiva di quella olandese o tedesca e incide del 20% in più' sui costi del nostro sistema produttivo. Rilanciare la logistica e i trasporti come fattore di competitività e crescita è l'impegno dell'ex sottosegretario ai trasporti.

Leggi tutti gli articoli su Trasporti e logistica

Economia e lavoro a Torino e in Piemonte

Torino e il Piemonte culla della industria e dello sviluppo economico del nostro Paese da anni crescono meno della media nazionale. Torino oggi è al primo posto per disoccupazione giovanile e per numero di cassaintegrati. GIACHINO che per primo nel 2008 lanciò l'allarme inascoltato da Fassino e Chiamparino, prosegue nel suo impegno. Dopo aver fatto la battaglia per porta a Torino l'Authority dei trasporti e perché l'Aeroporto di Torino non venisse declassato dal Governo Renzi ora si batte per la Tav, per il Terzo Valico e per riportare a Torino il Salone dell'Auto e della Tecnica.

Leggi tutti gli articoli su Economia e lavoro

Sicurezza stradale - Un impegno per la vita

L'Italia nel 2002 era al primo posto per incidenti e mortalità sulle strade (7.000 morti). Con due leggi del Governo Berlusconi, la Patente a punti del 2003 e la riforma del Codice della Strada del 2010 incidenti e morti sono dimezzati sino ai 3.200 del 2014. GIACHINO che ha seguito per conto del Governo a Berlusconi l'ultima riforma del Codice (legge 120/2010) prosegue il suo impegno a favore della vita è della sicurezza dei cittadini e degli automobilisti.

Leggi tutti gli articoli sulla Sicurezza stradale

Autotrasporto

E’ mia convinzione la necessità di una politica industriale del trasporto merci che lo strutturi maggiormente e lo renda competitivo a livello nazionale ed europeo, una politica che rilanci la crescita economica, sviluppi l'efficienza logistica e aumenti la domanda di trasporto per il sistema trasportistico italiano.

E una politica industriale del settore sarà tanto più forte quanto più sarà unito il mondo associativo e migliore il rapporto con la committenza.

Leggi tutti gli articoli sull'Autotrasporto

 

Piano Nazionale della Logistica

Libro di Giachino Bartolomeo - Logistica e Trasporti - I edizione

Libro di Giachino Bartolomeo - Logistica e Trasporti - II edizione

@MinoGiachino

Foto - Interviste - Video