Home

 

       Bartolomeo Giachino

 
 
Green Logistics EXPO in svolgimento nell’importante Interporto di Padova conferma che Infrastrutture e Logistica dovranno essere una priorità del nuovo Governo per rilanciare l’economia e il lavoro. 
La Legislatura che si è chiusa non ha sciolto i nodi delle inefficienza della logistica pubblica italiana a partire dallo Sportello Unico dei Controlli che renderebbe più competitivi i porti e la logistica pubblica italiana.
Sono diminuiti gli investimenti in infrastrutture così che L’Italia e’ solo 8a nella costruzione delle reti più importanti e manca la Riforma degli Interporti.
 
Così il responsabile nazionale dei trasporti di Forza Italia, Mino Giachino presente in Fiera.
 
A causa dei limiti nei collegamenti infrastrutturali tra i nostri Porti e il più grande mercato di consumi del mondo, l’Europa, il nostro Paese perde più di mezzo punto di PIL ogni anno. A causa della vendita Franco fabbrica la logistica italiana perde quasi mezzo punto di PIL
Così come la intermodalita’ marittima e ferroviaria saranno strategici per uno sviluppo economico sostenibile.
 
Con 1 punto di PIL in più sarebbe possibile diminuire il peso del Debito Pubblico così come si creerebbero decine di migliaia di posti di lavoro in più. 
 
Amazon non sarebbe ciò che è se vendesse Franco fabbrica.
 
I Paesi che  hanno retto meglio alla crisi e che ne sono usciti prima sono quelli con un sistema logistica più performante.
 
In vista della costituzione del nuovo Governo  il polo del Centro Destra, oltre ad aver ottenuto la maggioranza dei consensi,  e’ sicuramente quello che ha nelle sue corde sia la realizzazione delle infrastrutture che la organizzazione di un sistema trasportistico e logistico competitivo, non così i 5 Stelle contrari da sempre alle infrastrutture strategiche,come la Tav e il Terzo Valico, e con posizioni antistoriche rispetto ai trasporti. 
 
Di questo dovranno tenere conto tutti.
 
Mino Giachino, responsabile nazionale Trasporti di Forza Italia.
 
Per informazioni 335.7638029

Trasporti e logistica - Un motore di sviluppo da rilanciare

Trasporti e Logistica sono la terza filiera del nostro Paese, valgono oltre il 10% del PIL italiano e occupano quasi 1 milione di persone. A causa della carenza di infrastrutture e a causa di una organizzazione da riformare oggi la logistica italiana è meno competitiva di quella olandese o tedesca e incide del 20% in più' sui costi del nostro sistema produttivo. Rilanciare la logistica e i trasporti come fattore di competitività e crescita è l'impegno dell'ex sottosegretario ai trasporti.

Leggi tutti gli articoli su Trasporti e logistica

Economia e lavoro a Torino e in Piemonte

Torino e il Piemonte culla della industria e dello sviluppo economico del nostro Paese da anni crescono meno della media nazionale. Torino oggi è al primo posto per disoccupazione giovanile e per numero di cassaintegrati. GIACHINO che per primo nel 2008 lanciò l'allarme inascoltato da Fassino e Chiamparino, prosegue nel suo impegno. Dopo aver fatto la battaglia per porta a Torino l'Authority dei trasporti e perché l'Aeroporto di Torino non venisse declassato dal Governo Renzi ora si batte per la Tav, per il Terzo Valico e per riportare a Torino il Salone dell'Auto e della Tecnica.

Leggi tutti gli articoli su Economia e lavoro

Sicurezza stradale - Un impegno per la vita

L'Italia nel 2002 era al primo posto per incidenti e mortalità sulle strade (7.000 morti). Con due leggi del Governo Berlusconi, la Patente a punti del 2003 e la riforma del Codice della Strada del 2010 incidenti e morti sono dimezzati sino ai 3.200 del 2014. GIACHINO che ha seguito per conto del Governo a Berlusconi l'ultima riforma del Codice (legge 120/2010) prosegue il suo impegno a favore della vita è della sicurezza dei cittadini e degli automobilisti.

Leggi tutti gli articoli sulla Sicurezza stradale

Autotrasporto

E’ mia convinzione la necessità di una politica industriale del trasporto merci che lo strutturi maggiormente e lo renda competitivo a livello nazionale ed europeo, una politica che rilanci la crescita economica, sviluppi l'efficienza logistica e aumenti la domanda di trasporto per il sistema trasportistico italiano.

E una politica industriale del settore sarà tanto più forte quanto più sarà unito il mondo associativo e migliore il rapporto con la committenza.

Leggi tutti gli articoli sull'Autotrasporto

 

Piano Nazionale della Logistica

Libro di Giachino Bartolomeo - Logistica e Trasporti - I edizione

Libro di Giachino Bartolomeo - Logistica e Trasporti - II edizione

@MinoGiachino

Foto - Interviste - Video