Home
Rilancio degli investimenti nelle infrastrutture dai porti agli aeroporti e ripristino degli incentivi alle Autostrade del Mare frutto del Governo Berlusconi.
 
L’ Assemblea di ALIS ha riconfermato come la logistica debba ritornare ad essere tra le priorità del Paese . Senza il rilancio degli Investimenti infrastrutturali e della logistica il Paese aumenterà il suo tasso di crescita economica e occupazionale.e come essenziale per il rilancio della crescita economica e occupazionale.
 
Così l’ex Sottosegretario ai Trasporti Mino GIACHINO interpellato dai giornalisti al termine della tavola rotonda condotta da Bruno VESPA.
 
Le aziende ha proseguito GIACHINO, reclamano giustamente il rilancio degli investimenti in infrastrutture dopo i tagli di questi anni e reclamano altrettanto giustamente la ripresa gli incentivi alle Autostrade del Mare, un grande idea del Governo Berlusconi che sbloccai personalmente e prorogai oltre i tre anni inizialmente previsti. Da sei anni le aziende stanno attendendo questa misura che ha avvicinato le nostre produzioni del Sud e della Sicilia in particolare si mercati del Nord .
 
Per le aziende di trasporto e’ altresì importante  il Fondo di Garanzia per l’autotrasporto , istituito come ha ricordato il Presidente Bernardo Mattarella nel 2009 , dall’allora Governo Berlusconi su mia proposta. 
 
A dimostrazione della sua importanza Il Fondo in questi anni e’ già stato rifinanziato ben due volte .
 
Per la efficienza e competitività della logistica italiana urge la entrata in funzione dello Sportello unico dei controlli nei porti, una misura a costo zero in attuazione della Riforma DELRIO inspiegabilmente ancora al palo.
 
La vicenda del taglio dei fondi destinati all’autotrasporto al Senato da parte del PD conferma che il PD non ha ancora capito la importanza del nostro settore per la economia italiana. 
Un settore che poteva meritare un ulteriore stanziamento di  50 milioni senza togliere a una parte per darla all’altra.
 
Per informazioni 335.6063313
 
Seguimi su FB e su www.giachinobartolomeo.it

 

Trasporti e logistica - Un motore di sviluppo da rilanciare

Trasporti e Logistica sono la terza filiera del nostro Paese, valgono oltre il 10% del PIL italiano e occupano quasi 1 milione di persone. A causa della carenza di infrastrutture e a causa di una organizzazione da riformare oggi la logistica italiana è meno competitiva di quella olandese o tedesca e incide del 20% in più' sui costi del nostro sistema produttivo. Rilanciare la logistica e i trasporti come fattore di competitività e crescita è l'impegno dell'ex sottosegretario ai trasporti.

Leggi tutti gli articoli su Trasporti e logistica

Economia e lavoro a Torino e in Piemonte

Torino e il Piemonte culla della industria e dello sviluppo economico del nostro Paese da anni crescono meno della media nazionale. Torino oggi è al primo posto per disoccupazione giovanile e per numero di cassaintegrati. GIACHINO che per primo nel 2008 lanciò l'allarme inascoltato da Fassino e Chiamparino, prosegue nel suo impegno. Dopo aver fatto la battaglia per porta a Torino l'Authority dei trasporti e perché l'Aeroporto di Torino non venisse declassato dal Governo Renzi ora si batte per la Tav, per il Terzo Valico e per riportare a Torino il Salone dell'Auto e della Tecnica.

Leggi tutti gli articoli su Economia e lavoro

Sicurezza stradale - Un impegno per la vita

L'Italia nel 2002 era al primo posto per incidenti e mortalità sulle strade (7.000 morti). Con due leggi del Governo Berlusconi, la Patente a punti del 2003 e la riforma del Codice della Strada del 2010 incidenti e morti sono dimezzati sino ai 3.200 del 2014. GIACHINO che ha seguito per conto del Governo a Berlusconi l'ultima riforma del Codice (legge 120/2010) prosegue il suo impegno a favore della vita è della sicurezza dei cittadini e degli automobilisti.

Leggi tutti gli articoli sulla Sicurezza stradale

Autotrasporto

E’ mia convinzione la necessità di una politica industriale del trasporto merci che lo strutturi maggiormente e lo renda competitivo a livello nazionale ed europeo, una politica che rilanci la crescita economica, sviluppi l'efficienza logistica e aumenti la domanda di trasporto per il sistema trasportistico italiano.

E una politica industriale del settore sarà tanto più forte quanto più sarà unito il mondo associativo e migliore il rapporto con la committenza.

Leggi tutti gli articoli sull'Autotrasporto

 

Piano Nazionale della Logistica

Libro di Giachino Bartolomeo - Logistica e Trasporti - I edizione

Libro di Giachino Bartolomeo - Logistica e Trasporti - II edizione

@MinoGiachino

Foto - Interviste - Video