Home

 

       Bartolomeo Giachino

UNA MANIFESTAZIONE STORICA  PIU'ANCORA DELLA MARCIA DEI 40.000 perché quella riguardava una grande azienda ma questa riguarda la possibilità per il Paese di poter realizzare le grandi opere che generano il nuovo sviluppo. 

Sono orgoglioso di aver intuito il momento in cui lanciare una Petizione SITAV che ha superato le 60.000 adesioni e che ha dato vita alla Manifestazione di oggi di cui avevo tutte le responsabilità civili e penali.
Così Mino GIACHINO di SILAVORO, l’organizzatore della Manifestazione SITAV tenutasi stamane a Torino con la partecipazione di almeno 40.000 persone della società civile, imprenditori, sindacalisti etc.
Dopo 20 anni di NOATUTTO che hanno bloccato la economia italiana che dal 1999 ad oggi ha perso 20 punti di PIL rispetto alla media europea. 
La TAV a Budapest potrà incrociare la Via della Seta ferroviaria e quindi diventerà la rete che collega tutta L’Eurasia , 2,5 miliardi di persone e oltre il 40% del PIL mondiale.
La TAV insieme al Terzo Valico e alla Nuova Diga al porto di Genova rimetterà L’Italia al centro degli scambi commerciali e turistici globali.
Se oggi l’industria italiana vende a 2 miliardi di persone tra 10=15 anni potrà raggiungere 10 miliardi di persone e il mercato globale.
Per questi motivi il Successo della Manifestazione SITAV del 10.11.2018 rappresentera’ la svolta che mi auguro la politica sappia cogliere per rilanciare economia e lavoro nel nostro Paese.
Mino GIACHINO 
SiLVORO
335.6063313
L’Italia ha un bisogno fottuto di crescere almeno 1punto di PIL in più all’anno se vuole ridurre Debito Pubblico e creare nuovi posti di lavoro.
La realizzazione della parte italiana della rete europea del futuro (TAV e Terzo Valico) può dare tra aumento del turismo e aumento della logistica 1 punto di PIL in più. La Tav e il Terzo Valico sono pertanto strategici senza sentire il parere del prof. Ponti.

GIACHINO : Superate le 38.000  adesioni alla Petizione · SI TAV! Puntiamo alle 50.000. Firma per rilanciare l'economia, il lavoro e l'ambiente in Piemonte e in Italia. · Change.org

Carissimi,

La giornata dedicata alla visita ai CAMPOSANTI non ha fermato la raccolta delle Adesioni alla PETIZIONE SITAV che ho scritto col Prof. Forte e con i ragazzi di SILAVORO. Sono giunte tantissime Telefonate per ricevere la petizione. Ieri sera una Signora Maria Teresa torinese di 77 anni, che aveva letto la mia intervista a La Stampa , mi ha telefonato da Champoluc per avere la petizione. Alle 4.58 di stamane la Signora Cinzia di Castellamonte mi manda un Messenger perché non riesce a aprire la petizione da FB. Gliela mando per MAIL. Siamo vicini a 36.000 adesioni ad una Petizione molto chiara di Persone SITAV da 20 anni non dell’altro ieri . SITAV credibili che in questi anni hanno partecipato a centinaia di dibattiti nelle Scuole , nelle fabbriche a favore prendendosi insulti e gomme tagliate.

Una seduta del Consiglio Comunale molto deludente. Nessuna preparazione, zero competenze in un’Aula dove ha parlato il Consigliere Comunale Camillo Benso Conte di Cavour , in un’Aula dove hanno illustrato le loro strategie grandi Sindaci e grandi Consiglieri Comunali.
Assenze inspiegabili e gravi.
 
Petizione · SI TAV! - la Mozione scritta da Giachino e Forte supera le 15.000 adesioni. Firma per rilanciare l'economia, il lavoro e l'ambiente in Piemonte e in Italia. · Change.org
 
La  TAV dopo il Consiglio Comunale di oggi.
I Grillini se ne fregano di una mozione che ha ottenuto oltre 23.000 adesioni e votano un odg che non porta elementi a favore del No alla TAV. Impreparati, non documentati.

Trasporti e logistica - Un motore di sviluppo da rilanciare

Trasporti e Logistica sono la terza filiera del nostro Paese, valgono oltre il 10% del PIL italiano e occupano quasi 1 milione di persone. A causa della carenza di infrastrutture e a causa di una organizzazione da riformare oggi la logistica italiana è meno competitiva di quella olandese o tedesca e incide del 20% in più' sui costi del nostro sistema produttivo. Rilanciare la logistica e i trasporti come fattore di competitività e crescita è l'impegno dell'ex sottosegretario ai trasporti.

Leggi tutti gli articoli su Trasporti e logistica

Economia e lavoro a Torino e in Piemonte

Torino e il Piemonte culla della industria e dello sviluppo economico del nostro Paese da anni crescono meno della media nazionale. Torino oggi è al primo posto per disoccupazione giovanile e per numero di cassaintegrati. GIACHINO che per primo nel 2008 lanciò l'allarme inascoltato da Fassino e Chiamparino, prosegue nel suo impegno. Dopo aver fatto la battaglia per porta a Torino l'Authority dei trasporti e perché l'Aeroporto di Torino non venisse declassato dal Governo Renzi ora si batte per la Tav, per il Terzo Valico e per riportare a Torino il Salone dell'Auto e della Tecnica.

Leggi tutti gli articoli su Economia e lavoro

Sicurezza stradale - Un impegno per la vita

L'Italia nel 2002 era al primo posto per incidenti e mortalità sulle strade (7.000 morti). Con due leggi del Governo Berlusconi, la Patente a punti del 2003 e la riforma del Codice della Strada del 2010 incidenti e morti sono dimezzati sino ai 3.200 del 2014. GIACHINO che ha seguito per conto del Governo a Berlusconi l'ultima riforma del Codice (legge 120/2010) prosegue il suo impegno a favore della vita è della sicurezza dei cittadini e degli automobilisti.

Leggi tutti gli articoli sulla Sicurezza stradale

Autotrasporto

E’ mia convinzione la necessità di una politica industriale del trasporto merci che lo strutturi maggiormente e lo renda competitivo a livello nazionale ed europeo, una politica che rilanci la crescita economica, sviluppi l'efficienza logistica e aumenti la domanda di trasporto per il sistema trasportistico italiano.

E una politica industriale del settore sarà tanto più forte quanto più sarà unito il mondo associativo e migliore il rapporto con la committenza.

Leggi tutti gli articoli sull'Autotrasporto

 

Piano Nazionale della Logistica

Libro di Giachino Bartolomeo - Logistica e Trasporti - I edizione

Libro di Giachino Bartolomeo - Logistica e Trasporti - II edizione

@MinoGiachino

Foto - Interviste - Video