Home

 

       Bartolomeo Giachino                                           

Se la APPENDINO Si dimettesse ora Torino potrebbe lavorare al rilancio della economia e del lavoro con un anno di anticipo.
 
So che non è bello e ne chiedo scusa anticipatamente ma se un anno fa qualcuno nel campo dei moderati non avesse frenato la mia PETIZIONE nella quale chiedevo alla APPENDINO le dimissioni anticipate Torino ci avrebbe guadagnato.
Era chiaro che la APPENDINO era schiacciata dai grillini che le impedivano di fare qualsiasi cosa. Le è bastato ammettere onestamente al Fatto la sconfitta sulla TAV che oggi sono esplosi i grillini duri e puri che sono nati sul NOTAV.

 Dichiarazione Stampa di Fabrizio COMBA e Mino GIACHINO.
 
Il Conto del CORONAVIRUS gravissimo per i tantissimi concittadini  che ci hanno lasciato, da soli, senza l’affetto dei loro cari, sarà pesantissimo  anche per la nostra economia e rischia di cambiare il volto e la qualità della vita della nostra Città . 
A causa degli interventi del tutto insufficienti del Governo , che invece di scegliere la strada di Germania e  altri Paesi, laddove si è  dato subito un rimborso a fondo perduto a chi ha perso il 30% del fatturato annuo (causato da una decisione governativa), Conte si è limitato a dare la miseria di 600 euro oltre a emanare un Decreto Credito che, per come è scritto e per le regole europee,  porta le Banche a rifiutare anche il Credito coperto al 100% dalla garanzia dello Stato. 

Trasporti e logistica - Un motore di sviluppo da rilanciare

Trasporti e Logistica sono la terza filiera del nostro Paese, valgono oltre il 10% del PIL italiano e occupano quasi 1 milione di persone. A causa della carenza di infrastrutture e a causa di una organizzazione da riformare oggi la logistica italiana è meno competitiva di quella olandese o tedesca e incide del 20% in più' sui costi del nostro sistema produttivo. Rilanciare la logistica e i trasporti come fattore di competitività e crescita è l'impegno dell'ex sottosegretario ai trasporti.

Leggi tutti gli articoli su Trasporti e logistica

Economia e lavoro a Torino e in Piemonte

Torino e il Piemonte culla della industria e dello sviluppo economico del nostro Paese da anni crescono meno della media nazionale. Torino oggi è al primo posto per disoccupazione giovanile e per numero di cassaintegrati. GIACHINO che per primo nel 2008 lanciò l'allarme inascoltato da Fassino e Chiamparino, prosegue nel suo impegno. Dopo aver fatto la battaglia per porta a Torino l'Authority dei trasporti e perché l'Aeroporto di Torino non venisse declassato dal Governo Renzi ora si batte per la Tav, per il Terzo Valico e per riportare a Torino il Salone dell'Auto e della Tecnica.

Leggi tutti gli articoli su Economia e lavoro

Sicurezza stradale - Un impegno per la vita

L'Italia nel 2002 era al primo posto per incidenti e mortalità sulle strade (7.000 morti). Con due leggi del Governo Berlusconi, la Patente a punti del 2003 e la riforma del Codice della Strada del 2010 incidenti e morti sono dimezzati sino ai 3.200 del 2014. GIACHINO che ha seguito per conto del Governo a Berlusconi l'ultima riforma del Codice (legge 120/2010) prosegue il suo impegno a favore della vita è della sicurezza dei cittadini e degli automobilisti.

Leggi tutti gli articoli sulla Sicurezza stradale

Autotrasporto

E’ mia convinzione la necessità di una politica industriale del trasporto merci che lo strutturi maggiormente e lo renda competitivo a livello nazionale ed europeo, una politica che rilanci la crescita economica, sviluppi l'efficienza logistica e aumenti la domanda di trasporto per il sistema trasportistico italiano.

E una politica industriale del settore sarà tanto più forte quanto più sarà unito il mondo associativo e migliore il rapporto con la committenza.

Leggi tutti gli articoli sull'Autotrasporto

 

Piano Nazionale della Logistica

Libro di Giachino Bartolomeo - Logistica e Trasporti - I edizione

Libro di Giachino Bartolomeo - Logistica e Trasporti - II edizione

@MinoGiachino

Foto - Interviste - Video