Home

 

       Bartolomeo Giachino                                           

La Regione Piemonte assente e la Elia di Moncalieri viene acquisita dalla BERTANI, azienda leader mantovana che però trasferirà il personale della Elia a Mantova.

Dopo aver perso gli Uffici della L'Oreal di via Garibaldi speravamo che Città e Regione si svegliassero imparando dal Sindaco di S. Agata Bolognese (C. Destra) che ha evitato che la Lamborghini, acquisita dalla Audi venisse trasferita in Germania.

Niente. Malgrado il mercato dell'auto si stia riprendendo e quindi si riprende il mercato delle bisarche, i mezzi che trasportano le auto, una Regione assente non si è accorta che la Elia Trasporti, storica azienda di trasporto auto, di Moncalieri stava per essere acquisita da un'ottima azienda del settore, la BERTANI trasporti di Mantova che però trasferirà a Mantova i 60 dipendenti della Elia trasporti. Di questo passo Torino invece di rilanciarti, continuerà a perdere aziende e posti di lavoro. Un altro motivo per cambiare verso alla Città di Torino alle prossime elezioni comunali.

Torino, 24-09-2015

Mancano bisarche per la logistica automotive-( Trasporto Europa- 17-09-2015).

L'associazione internazionale ECG lancia l'allarme sulla carenza di capacità disponibile per la distribuzione di veicoli in Europa, dopo un periodo di forte calo delle vendite e, quindi, del trasporto.

L'allarme viene lanciato da ECG, l'associazione continentale che racchiude gli operatori della logistica automotive, secondo cui la fine del secondo trimestre dell'anno (che in genere in molti mercati europei rappresenta un periodo di picco della domanda di consegna di nuovi veicoli) ha ancora una volta messo in evidenza la persistente grave carenza di capacità nella distribuzione. "Nel momento – si legge in una nota - in cui il settore automobilistico sta vedendo aumentare sia i volumi, sia la fiducia del mercato in tutta l'Europa, il settore della logistica dei veicoli finiti viene a trovarsi nuovamente e significativamente sotto pressione".

Gli ultimi risultati dell'indagine di ECG sui trend della fiducia e dei costi, condotta regolarmente dal 2010 tra i membri dell'associazione, evidenziano come le operazioni siano portate al massimo della capacità. Sono dunque necessari con urgenza ulteriori investimenti per soddisfare le crescenti esigenze di un mercato in espansione, ma l'attuale finanziamento al settore è sporadico e insufficiente a soddisfare una domanda crescente.

Il direttore esecutivo di ECG, Mike Sturgeon, afferma: "Nonostante la crescente fiducia nei volumi futuri, i margini sempre più serrati e i contratti siglati a breve termine indicano che il settore non sta ancora investendo in capacità addizionali. Peggio ancora, in molti ambiti le flotte che trasportano auto (per mare, su gomma o rotaia) continuano a invecchiare, e questo nonostante l'abbondanza di capacità produttiva esistente presso i costruttori di rimorchi e di camion".

I leader del settore nella produzione di rimorchi, che hanno visto la loro attività crollare fino a una misura del 90% in fase post-crisi, stimano che il parco di flotte trasporta-auto europee si sia assottigliato da 19.000 a 16.500 unità a partire dalla metà del 2008. Nel frattempo l'età media dei rimorchi è aumentata drasticamente da 3,6 anni nel 2008 fino alla media attuale di 7,5 anni. Tali difficoltà sono ulteriormente aggravate da una carenza di autisti di camion. "E mentre si avvicina la fine del terzo trimestre - conclude la nota di ECG - si ha l'impressione che i problemi di capacità siano destinati non solo a continuare, ma persino a peggiorare nel futuro prossimo".

Nicola Capuzzo

 

Trasporti e logistica - Un motore di sviluppo da rilanciare

Trasporti e Logistica sono la terza filiera del nostro Paese, valgono oltre il 10% del PIL italiano e occupano quasi 1 milione di persone. A causa della carenza di infrastrutture e a causa di una organizzazione da riformare oggi la logistica italiana è meno competitiva di quella olandese o tedesca e incide del 20% in più' sui costi del nostro sistema produttivo. Rilanciare la logistica e i trasporti come fattore di competitività e crescita è l'impegno dell'ex sottosegretario ai trasporti.

Leggi tutti gli articoli su Trasporti e logistica

Economia e lavoro a Torino e in Piemonte

Torino e il Piemonte culla della industria e dello sviluppo economico del nostro Paese da anni crescono meno della media nazionale. Torino oggi è al primo posto per disoccupazione giovanile e per numero di cassaintegrati. GIACHINO che per primo nel 2008 lanciò l'allarme inascoltato da Fassino e Chiamparino, prosegue nel suo impegno. Dopo aver fatto la battaglia per porta a Torino l'Authority dei trasporti e perché l'Aeroporto di Torino non venisse declassato dal Governo Renzi ora si batte per la Tav, per il Terzo Valico e per riportare a Torino il Salone dell'Auto e della Tecnica.

Leggi tutti gli articoli su Economia e lavoro

Sicurezza stradale - Un impegno per la vita

L'Italia nel 2002 era al primo posto per incidenti e mortalità sulle strade (7.000 morti). Con due leggi del Governo Berlusconi, la Patente a punti del 2003 e la riforma del Codice della Strada del 2010 incidenti e morti sono dimezzati sino ai 3.200 del 2014. GIACHINO che ha seguito per conto del Governo a Berlusconi l'ultima riforma del Codice (legge 120/2010) prosegue il suo impegno a favore della vita è della sicurezza dei cittadini e degli automobilisti.

Leggi tutti gli articoli sulla Sicurezza stradale

Autotrasporto

E’ mia convinzione la necessità di una politica industriale del trasporto merci che lo strutturi maggiormente e lo renda competitivo a livello nazionale ed europeo, una politica che rilanci la crescita economica, sviluppi l'efficienza logistica e aumenti la domanda di trasporto per il sistema trasportistico italiano.

E una politica industriale del settore sarà tanto più forte quanto più sarà unito il mondo associativo e migliore il rapporto con la committenza.

Leggi tutti gli articoli sull'Autotrasporto

 

Piano Nazionale della Logistica

Libro di Giachino Bartolomeo - Logistica e Trasporti - I edizione

Libro di Giachino Bartolomeo - Logistica e Trasporti - II edizione

@MinoGiachino

Foto - Interviste - Video